Penalizzazione Foggia, fissata la data dell’udienza. Iudica: “Riduzione di 3 o 4 punti”

Tre partite in meno di una settimana. No, non è stato stravolto il calendario della Serie B, ma c’è una importante gara (giudiziaria) che potrebbe valere come un match sul campo per il Foggia calcio. E’ stata infatti fissata l’udienza della Corte d’Appello della Figc per decidere – definitivamente – sulla penalizzazione dei rossoneri. Il 23 gennaio appuntamento a Roma, alle 15.30 nella sede di via Campania.

I PUNTI. Come motivato ad agosto dalla Corte d’Appello, il -8 al Foggia calcio (attuale penalizzazione) era da addebitare alla condanna per Fedele Sannella (6 punti) e per quella di Franco (-2). Successivamente, però, il provvedimento del Collegio di Garanzia ha ribaltato la decisione su Franco Sannella e ciò consentirà al Foggia di ottenere quei due punti. In pratica, la Corte Federale d’appello è chiamata a ottemperare a quanto disposto dal collegio di Garanzia nell’udienza dello scorso 14 novembre. Sulla scorta di quanto stabilito nel terzo grado di giudizio, la Corte Federale d’Appello è chiamata a restituire al Foggia calcio i due punti applicati – come detto – per la precedente sanzione nei confronti di Franco Sannella ora annullata e, inoltre, uno o due punti in considerazione del fatto che il format del campionato di serie B è passato da 22 a 19 squadre. Secondo tale aspetto in proporzione al Foggia dovrebbe essere restituito un numero di punti lievemente superiore a 1. L’avvocato Iudica, tuttavia, ha chiesto l’applicazione del principio del favor rei: in sostanza un arrotondamento a 2 ulteriori punti. È dunque questo l’unico dubbio rimasto: se in totale saranno 3 o 4 i punti di sconto ai rossoneri. Entrambe le decisioni in ogni caso non saranno impugnate come ci conferma lo stesso legale del Foggia calcio: “Solo in caso di decisioni che si discosteranno da quanto ordinato dal Collegio di Garanzia ci sarà spazio per ulteriori ricorsi. Che siano 3 o 4 i punti assegnati riteniamo sia confacente a quanto stabilito e dunque la decisione sarà accettata”.

IL CALENDARIO. Una decisione che arriverà dopo la ripresa del campionato – con il Foggia impegnato sabato 19 gennaio (ore 15) a Carpi – e prima dell’anticipo di venerdì 25 gennaio (ore 21) allo Zaccheria, per affrontare l’ex Giovanni Stroppa.