Il Punto sulla ventesima giornata: cade il Foggia, Benevento primo, la Salernitana scivola al secondo posto

Il Punto sulla ventesima giornata: cade il Foggia, Benevento primo, la Salernitana scivola al secondo posto

Pareggio a reti bianche tra Casertana e Reggina il girone di ritorno, con i falchetti che non riescono ad approfittare del turno agevole nonostante la squadra calabrese abbia giocato per quasi tutta la partita in inferiorità numerica. Punto pesante per la Reggina che da continuità alla vittoria con il Martina confermando il buon stato di forma.

Pareggio anche tra Melfi e Savoia che segnano quattro gol in due, con i padroni di casa raggiunti per due volte dal Savoia che con un super Scarpa ha pareggiato in due circostanze il vantaggio firmato prima da Caturano e poi da Tortori.

Vince in zona Cesarini la Juve Stabia di Pancaro che al “Menti” supera il Catanzaro di Sanderra grazie ad una marcatura di Nicastro. Le vespe portano a casa tre punti pesantissimi contro un Catanzaro non entusiasmante che resta ancora lontano dalla zona play – off mentre la formazione stabiese si avvicina prepotentemente alla vetta.

La domenica si apre con il pareggio tra Vigor Lamezia e Aversa Normanna, pareggio che accontenta la squadra casertana mentre la formazione di Erra confidava nella vittoria. Nel primo tempo passa in vantaggio l’Aversa con un gol dell’ex Salernitana Capua, cinico e preciso nel battere Forte. Nella ripresa la squadra calabrese pareggia con Scarsella che evita così una pesante sconfitta ai suoi.

Il Benevento vince senza problemi sull’Ischia grazie ai gol di Padella e Alfageme nel primo tempo, ed anche grazie ad una prestazione importante dell’ex Udinese D’Agostino, entrato a pieno ritmo nelle meccaniche di gioco sannite. Vittoria decisa e determinata della squadra di Brini che quindi si porta a quota 43 mentre l’Ischia vede avvicinarsi il fondo della classifica.

Importante vittoria del Barletta in casa del Messina grazie alle reti di Fall e Venitucci. I pugliesi trovano i due gol nel giro di tre minuti, gol che lasciano i peloritani in zona retrocessione al di là del risultato del Martina mentre il Barletta si avvicina al Catanzaro.

Nei piani alti della classifica vince anche il Lecce che grazie ad una doppietta del solito Moscardelli liquida la Lupa Roma che nella ripresa era riuscita anche a riaprire i giochi. I salentini riescono quindi ad evitare di uscire dalla lotta per il primo posto che ora dista  otto punti, mentre la Lupa Roma smentisce sempre di più quanto di buono fatto nel girone d’andata avvicinandosi inesorabilmente alle zone calde della classifica.

A sorpresa il Foggia di De Zerbi cade a Martina Franca dove i locali si impongo per 2 – 1 con reti di Magrassi ed Arcidiacono mentre il Foggia è andato a segno con Gigliotti che però ha solo riaperto le sorti del match. Il Foggia rallenta così la sua corsa mentre il Martina guadagna qualche posizione, segno evidente dell’equilibrio di  questo campionato che nasconde tantissime insidie, anche per le squadre più attrezzate e in forma.

Infine, si registra il pareggio a reti bianche tra Paganese e Matera, con gli azzurrostellati che dopo la pesante sconfitta con il Foggia fermano il Matera di Auteri. La squadra di Sottil supera così la Vigor Lamezia in classifica mentre la formazione materana si ritrova a -7 dalla zona play – off.