Ricorso del Foggia alle ore 14:00: trema la Salernitana

Ricorso del Foggia alle ore 14:00: trema la Salernitana

Nella giornata di oggi, a partire dalle ore 14.00, presso il Collegio di Garanzia del CONI si svolgerà l’udienza riguardante il ricorso del Foggia Calcio che ha chiesto di rideterminare la penalizzazione e riottenere così 1 punto che consentirebbe al club rossonero di scavalcare in classifica la Salernitana condannando quest’ultima alla retrocessione diretta in caso venga confermata l’abolizione dei playout.

Nel ricorso introduttivo il club pugliese chiede che la sanzione venga rideterminata tenendo presente che l’assoluzione di Francesco Domenico Sannella doveva essere determinata in uno sconto di 2 punti in classifica ed il cambio del format del campionato passato da 22 a 19 squadre doveva prevedere uno sconto di 1 o 2 punti.
La classifica di Serie B potrebbe dunque subire un’ulteriore modificazione a campionato ormai concluso, con la prassi dei ricorsi che sta diventando ben consolidata da un anno a questa parte.
Nel frattempo trema la Salernitana, che si è costituita parte civile nel ricorso inoltrato dal club rossonero: basterebbe solo un punto per consentire al Foggia di strappare un’insperata salvezza. I granata del patron Lotito non ci stanno e combatteranno fino alla fine, qualora il Collegio di Garanzia del Coni questo pomeriggio dovesse accogliere l’istanza del Foggia Calcio.
La vertenza non è destinata probabilmente a concludersi nella giornata odierna: infatti il Collegio di Garanzia del Coni potrebbe oggi rimandare al CFA la decisione sulla rideterminazione dei punti da restituire al club rossonero.
Nel caso di rigetto del ricorso il Foggia Calcio ricorrerà al TAR.

Fabio Bertazzoli