Fiducia e voglia di vincere. Pazienza evidenzia la crescita della squadra
Il tecnico dei rossoneri Pazienza ha presentato la sfida contro il Cosenza sottolineando il buon momento della squadra, in crescita sia sul piano mentale che fisico. Ha evidenziato l’importanza di dare continuità ai risultati e alle prestazioni, mantenendo l’atteggiamento delle ultime gare.
“Credo che nella testa dei ragazzi, grazie ai risultati, siano aumentate la fiducia e la voglia di vincere in queste ultime gare: questo è un vantaggio per noi. Dal punto di vista fisico la squadra sta bene e sta crescendo molto. Per la partita non ci saranno Brosco, Valietti e Petermann, mentre rientra dalla squalifica Garofalo. Cangiano sta facendo il suo percorso e si allena da qualche giorno.
Tutte le squadre che intendono raggiungere i propri obiettivi devono necessariamente dare continuità alle prestazioni e ai risultati: è quello che dobbiamo fare anche noi. Non dobbiamo allontanarci dall’atteggiamento tenuto nelle ultime gare. Le difficoltà di domani saranno legate soprattutto alla velocità dei loro giocatori: hanno caratteristiche ben precise, gamba e qualità nei singoli, come Forenzi ed Emmausso. Domani combatteremo. La cattiveria sotto porta nasce dentro il ragazzo, è il desiderio di centrare la porta: la qualità del tiro si può allenare, ma l’aspetto mentale no, bisogna stimolare i giocatori. A me non interessa portare questa squadra verso le mie caratteristiche, voglio esaltare quelle dei ragazzi e farli crescere il più velocemente possibile. Menegazzo e Biasol sono stati importanti, così come il resto della squadra: la qualità del gioco si basa sulle loro caratteristiche. Per le scelte di domani avremo più possibilità, anche grazie al rientro di Garofalo. Dal punto di vista difensivo dobbiamo dare continuità, soprattutto sulle situazioni di palla inattiva, e alzare l’attenzione considerando gli attaccanti che affronteremo. Il rientro di Garofalo va vissuto in modo positivo, così come la partita di domani. Al di là della classifica, mi aspetto un Cosenza forte, con carattere e qualità. Non dobbiamo guardare la classifica, ma pensare partita dopo partita. I miei ragazzi hanno qualità”.
Assunta Pia La riccia

