Foggia, Padalino: “Il gol preso subito ci ha tagliato le gambe”

Foggia, Padalino: “Il gol preso subito ci ha tagliato le gambe”

E’ intervenuto in conferenza stampa Pasquale Padalino, tecnico del Foggia, nel post-gara di Foggia-Crotone terminata 0-2. Queste le sue parole:

3-5-2 o 3-4-3? Cambiano le caratteristiche degli interpreti ma non è un problema di disposizione. Il Crotone aveva fatto le ultime due partite con il 4-3-1-2 e se avessimo giocato a due a centrocampo avremmo avuto molte difficoltà.

Il gol preso a freddo ha influito molto dopo un errore evidente che poteva capitare a chiunque. Il problema è che non siamo stati bravi a rimediare. Manchiamo di equilibrio e coperture, speriamo di risolvere al più presto questi problemi. 

Tonucci? Ha avuto un problema alla caviglia, al malleolo, credo sia un problema al legamento. Il mercato? Una sconfitta non ci fa cambiare le valutazioni su una squadra che conosciamo, che sappiamo dove probabilmente occorre fare qualcosa. Va mantenuto sempre equilibrio. 

Abbiamo forzato troppo con i palloni lunghi. Quando c’è mancanza di lucidità di aspettare, di pazientare, si cerca la via più breve per avvicinarsi alla porta che a volte paga, a volte no. Credo comunque che abbia inciso il gol preso così presto nell’inerzia della partita, ci ha tagliato le gambe. L’atteggiamento è stato giusto, siamo stati pochi incisivi nel servire gli attaccanti e nel farsi trovare liberi per farsi servire. Agnelli è amareggiatissimo per l’errore fatto.

Difesa a quattro nel secondo tempo? E’ stata un’esigenza dettata dalla partita. Non abbiamo un’alternativa a Zambelli ad oggi. Obiettivamente Gerbo non può fare il terzino, o meglio non è quello che gli riesce meglio. 

Zambelli sostituto per infortunio, ha avuto un problema al flessore. Ho inserito Chiaretti poi perché nel 4-3-1-2 come trequartista è la sua posizione naturale rispetto a Galano. Ranieri non è stato escluso per condizioni fisiche, il ragazzo sta bene. Boldor fisicamente ha qualcosa in più di Ranieri, sono convinto di questo, è stata una scelta tecnica. Non è una bocciatura la mia assolutamente. 

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: Sala stampa