Foggia, Stroppa: “Questa vittoria è un bel mattone per la stagione”

Foggia, Stroppa: “Questa vittoria è un bel mattone per la stagione”

E’ intervenuto in conferenza stampa Giovanni Stroppa, tecnico del Foggia, per analizzare la vittoria dei rossoneri sulla Pro Vercelli per 2-1. Queste le sue parole:

“Agazzi molto bene. Dopo l’infortunio aveva faticato, non trovava il ritmo. Ora sta molto bene e l’ho proposto oggi, anche perché ieri Agnelli ha avuto la febbre. La partita sapevamo poteva farci spendere energie fisiche. Questa vittoria è una mattonata per il raggiungimento dell’obiettivo. Fatta una gran partita, ricordo che arrivavamo da una partita a Parma giocata per un ora e venti in dieci contro undici. A livello mentale quella sconfitta ci ha lasciato il segno. Grandissima reazione dopo il primo gol. Poi il gol di Deli è ‘tanta roba’, non solo per l’esecuzione ma per come la squadra è arrivata al gol. Fatto il 2-1 abbiamo tirato un po’ il freno, anche se di fronte avevamo una squadra con gente fresca, visto che ha cambiato sei giocatori. 

Questo di stasera era un bivio: visto quanto successo a Parma, stasera saremmo potuti arrivare in difficoltà contro una squadra che sa giocare a calcio. Se voglio trovare una situazione negativa, la partita in salita da subito. Poi siamo stati bravissimi a rimediare e rimontare. Nel secondo tempo non siamo stati molto brillanti e lucidi nel fare le cose che sappiamo fare. 

Martinelli già a Novara e contro il Carpi, si è fatto trovare pronto. Anche domenica a Parma per me ha fatto bene. Guarna? Mi dispiace per il gol preso che non ho rivisto, siamo stati un po’ blandi in marcatura ma lui ha qualità assoluta. Tonucci? Sta bene, non ha avuto niente. Duhamel mi è piaciuto molto, ha pressato tutti, non ha fatto respirare i difensori e il portiere. 

Speravo di arrivare a questo punto della stagione con questa classifica. Non ho mai sentito la partita come quella di questa sera. Averla vinta anche in sofferenza, ci deve dare forza e capacità di andare avanti non più con il freno a mano tirato. Fino al primo maggio saranno 8 partite, giocheremo ogni 3 giorni e diventa dura. Quindi la vittoria di oggi ci deve dare autostima. Ora arriva l’Empoli, squadra eccezionale sotto tutti i punti di vista. Squadra di palleggio, in qualità di gioco e di giocatori forse la migliore”. 

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: Sala stampa