Post-partita, Zeman: “Contavano i tre punti e li abbiamo fatti”
E’ un mister Zeman sorridente quello che a fine partita commenta la vittoria del Foggia sull’AZ Picerno. Un 3-2 che ha permesso ai rossoneri di mantenere ben salda una posizione utile all’accesso playoff. Ecco le dichiarazioni del tecnico boemo ai microfoni della sala stampa:
Buonasera mister, è l’undicesimo successo del Foggia, le chiedo subito: le è piaciuta la prestazione dei suoi?
Per noi era una partita che contava per tre punti, li abbiamo fatti anche se con difficoltà. Nel primo tempo non abbiamo giocato molto insieme, poi abbiamo fatto quel gol che ci ha portato in vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa più in fase offensiva che difensiva, quei lanci lunghi ci hanno fatto molto male. C’è stata molta passività da parte dei difensori.
Mister lo fa notare a Ferrante che la sua eccessiva voglia di segnare lo porta a sbagliare palle anche facili? Spesso tira più di potenza che di precisione, sprecando molto.
Ci succede anche in allenamento, loro non sanno che la porta è 240 cm. Fanno le mete ogni tanto.
Il Foggia ha vinto meritatamente. Lei ha già spiegato alla squadra la cattiva gestione della ripartenza?
Ci dobbiamo lavorare, in allenamento ci proviamo e ogni tanto ci riesce pure. Il vero problema del primo tempo è che invece di giocare la palla su, giochiamo la palla giù. Se siamo fermi e marcati la palla non ci arriva più.
Lei ha sottolineato che il Foggia non sta giocando benissimo, la manovra non è fluida. Petermann sta migliorando tanto per poter ambire in categorie superiori come la Serie A?
Se toglie qualche difetto, troppo lezioso, può arrivare lontano. Lui gioca sia corto che lungo, oggi lungo ha giocato poche volte. Noi dobbiamo provare più spesso a giocare, la partita con l’avversario è più difficile dell’allenamento. Oggi avevamo contro avversari più esperti che sanno gestire la partita. Noi a volte giochiamo troppo lenti, altre troppo veloci.
Ha cambiato gli interni di centrocampo inserendo Gallo e Rocca. Perché?
Noi giochiamo di nuovo mercoledì, non volevo far fare novanta minuti a chi ha giocato prima. Con Rocca e Gallo pensavo girasse più ritmo.
Come valuta la prestazione di Nicolao, oggi schierato a sinistra nella sua posizione naturale?
A lui piace di più giocare a sinistra perché può crossare a sinistra. In fase difensiva oggi ha avuto problemi, aveva un avversario da marcare ma arrivava sempre in ritardo.
Pio Belfiore