Salernitana-Foggia, la gara delle polemiche

Salernitana-Foggia, la gara delle polemiche

Il pirotecnico pareggio del sabato tra Salernitana e Foggia continua a far scintille. Il grande nervosismo durante il match non è scemato nelle ore successive al fischio finale. La miccia che ha fatto scoppiare le polemiche è stata l’esultanza di Pino Agostinone al primo gol dei rossoneri, firmato da Iemmello. Il centrocampista classe ’88, colonna del club pugliese, ha baciato lo stemma sulla maglia sotto la curva granata. Un gesto poco gradito sugli spalti e anche in sala stampa, con il presidente Fabio Verile costretto a interrompere un’intervista per le proteste di Fulvio Di Maio, ex portiere campano e opinionista televisivo.

Un clima reso ancor più incandescente dalle dichiarazioni, rilasciate sui social network, dal Diggi rossonero Giuseppe Lo Campo: uno status scherzoso (“la vedrete nel binocolo la Serie B!”) che però non è piaciuto a qualche tifoso dalle parti di Salerno.

Per stemperare la tensione, si spera, il gruppo satirico foggiano Giovane Avasc’ a Bandir ha lanciato un concorso su Facebook legato a un hashtag #ijsopinucc (“io sono Pinuccio”, il soprannome di Agostinone) in cui i tifosi baciano lo stemma sulla maglia del Foggia. Al di là di tutto resta, per fortuna, lo spettacolo in campo e sugli spalti. Magari, la prossima volta, con qualche animo meno acceso…