Sfuma Antenucci, il Foggia si fionda su Calaiò: il punto sul mercato
Mancano solo due giorni all’apertura ufficiale del calciomercato 2016/17 per le squadre italiane, ma il clima è già rovente. Le trattative sono molte, e non solo per quanto riguarda i campionati di A e B, ma anche per quello di Lega Pro, soprattutto visto il roster di squadre importanti che vi parteciperanno come Catania, Parma, Venezia, Lecce e Foggia.
In casa rossonera, la coppia De Zerbi-Di Bari lavora in sordina per cercare di limare la squadra che lo scorso anno ha sfiorato il double. Per la porta, come confermato ieri, il primo obiettivo è Rafael: i dirigenti rossoneri proveranno a chiudere per il brasiliano già la settimana prossima.
Per la difesa si prevede un massiccio restyling: Lanzaro e De Giosa partiranno quasi certamente, l’affare Di Chiara ad oggi appare difficile da concludere e, notizia delle ultime ore, anche la posizione di Gigliotti rischia di traballare. La trattativa per il rinnovo del centrale francese sembra essere complicata, e non si esclude una possibile partenza del ragazzo di Istres. In entrata, si valutano diversi profili, tra cui quelli di Andrea Lisuzzo e Michele Rigione. Si tratterebbe per entrambi di un ritorno in Capitanata: il centrale del Pisa ha già vestito la maglia rossonera dal 2007 al 2009, e qualora i nerazzurri decidessero di ringiovanire il reparto difensivo (lui ha 35 anni) per affrontare il campionato di serie B, potrebbe seriamente valutare l’ipotesi di un ritorno a Foggia. Rigione invece, dopo due anni al Catanzaro, è tornato alla Virtus Lanciano e starebbe valutando diverse offerte tra cui quella del Padova e quella dei rossoneri. Decisamente più giovane rispetto a Lisuzzo (classe ’91), ha vestito la maglia del Foggia nella stagione 2010/11 con Zeman in panchina.
Il reparto di centrocampo per ora non sembra a rischio modifiche, mentre per l’attacco sono due gli obiettivi principali: Andrea Russotto ed Emanuele Calaiò. Partiamo dal primo: nella trattativa con il Catania si cerca di inserire Roberto Floriano (che interessa al Catanzaro), delusione della scorsa stagione su cui De Zerbi non sembra esser più convinto di puntarci. Trattativa per ora in fase di stallo, che potrebbe però sbloccarsi nei prossimi giorni. Per la punta, sfumato Antenucci diretto verso Ferrara sponda Spal (manca solo l’annuncio ufficiale), i rossoneri si sono fiondati con decisione su Emanuele Calaiò: il profilo è perfetto per le idee di gioco di De Zerbi, un bomber di razza esperto capace di finalizzare con facilità e di raggiungere spesso la doppia cifra tra A e B, utile anche e soprattutto in fase di lavoro sporco. Allo Spezia pare abbiano deciso di puntare su Pietro Iemmello, quindi il bomber ex Napoli è diventato un oneroso surplus. C’è però da battere la concorrenza di molte squadre, Parma e Venezia su tutte, alla ricerca anch’esse di un attaccante completo per puntare alla B.