A Campobasso Zeman andrà a caccia della vittoria numero 100
Con mister Zdenek Zeman difficile smettere di aggiornare l’archivio dei suoi record personali.
Dopo le mille panchine fra i professionisti ecco che il boemo avrà la possibilità di tagliare il traguardo delle 100 vittorie in campionato col Foggia.
Fra Serie A, cadetteria, Serie C, infatti, Zeman vanta 253 caps con i rossoneri così ripartite: 99 successi (32 nel massimo torneo, 36 in B, 31 in nel terzo livello), 74 segni X, 80 sconfitte, per 173 gare a punti.
Il successo iniziale?
Il calendario segnava la data del 28 settembre 1986. Era la seconda giornata di campionato. Serie C1 girone B. A Catanzaro arrivò un 2-1 in rimonta. Sotto dopo appena 180 secondi di gioco i Satanelli raggiunsero il pari con Fratena e piazzarono quindi il sorpasso, su calcio di rigore, con Pidone. Un 2-1 maturato nei 45 minuti iniziali del match e mantenuto poi fino al termine della gara.
Tuttavia domenica sarà anche una tripla prima volta.
Zero, infatti, le sfide fra i due coach. Con Mirko Cudini alla stagione d’esordio fra i professionisti dopo un quinquennio trascorso fra giovanili e dilettanti. Anzi, proprio dal quarto livello del calcio italiano è iniziato il sodalizio col Campobasso. Un matrimonio fortunato, che ha permesso ai Lupi di tornare in Serie C, categoria che non li vedeva protagonisti da una decina d’anni, quando nel 2012/2013 calpestarono i campi della Seconda Divisione dell’allora Lega Pro.
Nelle prime 14 giornate Cudini ha raccolto 4 affermazioni, 4 segni X, 6 battute d’arresto.
Zero, in campionato, anche gli incroci fra lo stesso Cudini e il Foggia, coach Zeman e il Campobasso.
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania