A Foggia ha vinto un torneo di Serie C. Adesso lo sfiderà da avversario
Triplo inedito quello che andrà in scena allo stadio Zaccheria nel primo pomeriggio di domenica prossima 20 novembre!
Perché i coach Fabio Gallo e Michele Pazienza mai sono stati avversari in un campionato professionistico.
Non solo.
L’allenatore rossonero, Gallo, non ha mai testato le sue idee di calcio col Cerignola in un torneo di Serie C. Stesse, identiche parole per i faccia a faccia fra il tecnico gialloblù, Pazienza, e il Foggia nella terza serie italiana.
Ma i motivi d’attenzione non mancano.
Escludendo il fatto che il derby fra queste due squadre torna nel calcio professionistico italiano dopo ben 85 anni… l’ex centrocampista di Juventus (con cui conquistò la Supercoppa di Lega nel 2012), Napoli e Fiorentina ha, infatti, vestito la maglia dei Satanelli sia nelle giovanili che fra i ‘grandi’.
Come ricordano i vari almanacchi del calcio italiano, il mister nato a San Severo nel 1982 fece il suo esordio col Foggia nell’annata 1999/2000, 2 caps in Serie C2, per rimanerci fino al termine della stagione 2002/2003. Le sue statistiche parlano di 88 gettoni presenza e 6 marcature in campionato. Soprattutto, la vittoria nell’ultimo torneo di Serie C2, prima del passaggio all’Udinese in Serie A.
Adesso il ritorno in quello che fu il suo stadio, dopo che tre stagioni fa aveva assunto la guida delle Cicogne in Serie D.
Chiudiamo ricordando che per l’ex rossonero la prossima sarà la panchina numero 43 in Serie C, categoria in cui vanta esperienze anche al timone di Pisa (nel 2017/2018: 9V – 9X – 4P) e Siracusa (nel 2018/2019: 1V – 3X – 3P).
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania