Cinque allenatori diversi per quattro sfide, quanti cambi in panchina!
L’incrocio dell’andata rappresentò la prima sfida fra gli allenatori Fabio Gallo e Leonardo Menichini. A un girone di distanza non andrà tuttavia in scena il bis. Perché sulla panchina rossonera siede adesso Mario Somma. E nel primo pomeriggio di sabato l’inedito riguarderà proprio i faccia a faccia fra il coach laziale e quello toscano.
Fra i due mister, infatti, non rintracciamo gare nei campionati professionistici italiani.
Non solo.
Poiché i Tori della Tuscia sono approdati in Serie C la scorsa stagione (per la prima volta nella loro storia) per Somma sarà un esordio anche contro il Monterosi.
Al contrario Menichini ha già testato le sue idee di calcio con i Satanelli in 4 occasioni. Il bilancio? Sempre e solo un unico risultato: vale a scrivere il pareggio.
Nel campionato di Serie C 2014/2015 ne arrivarono 2 dalla panchina della Salernitana.
Dal girone di ritorno dello scorso campionato ecco i 2 segni X con i biancorossi.
Perché 2 e non 3?
Perché nei primi 13 impegni del 2021/2022 ad allenare i Tusci era stato David D’Antoni (che fece 0-0 contro Zdenek Zeman). Quindi l’avvicendamento con Menichini, che sabato sarà alla panchina numero 60 (bilancio attuale: 17V – 21X – 21P) in Serie C e con la squadra della provincia di Viterbo.
Curiosità finale: gli allenatori dei due club che si sono sfidati nel girone d’andata, non si sono poi rincontrati in quello di ritorno. Era accaduto l’anno scorso (D’Antoni-Zeman prima, Zeman-Menichini poi), accadrà anche stavolta (Menichini-Gallo prima, Somma-Menichini poi).
TUTTI I PRECEDENTI FRA MENICHINI E IL FOGGIA
0 vittorie Menichini
4 pareggi
0 vittorie Foggia
5 gol fatti squadre di Menichini
5 gol fatti Foggia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania