D’Agostino ritrova Zeman come mister… stavolta però per sfidarlo dalla panchina

D’Agostino ritrova Zeman come mister… stavolta però per sfidarlo dalla panchina

Quando Gaetano D’Agostino arrivò a Roma dalle giovanili palermitane sulla panchina giallorossa sedeva Zdenek Zeman.

Non avrebbe esordito in Serie A col boemo, militando nella Primavera, ma soltanto nel 2000/2001 (nella vittoria per 4-2 a Brescia) con Fabio Capello.

A distanza di vent’anni circa D’Agostino e Zeman si ritroveranno da collegi e avversari. Per la prima volta in campionato.

Mister D’Agostino, infatti, allena fra i professionisti dal 2017/2018. Sempre in Serie C. Fra Virtus Francavilla, Alessandria, Lecco e, adesso, Vibonese ha messo assieme 137 panchine con un bilancio di 37 vittorie, 56 pareggi, 44 sconfitte (compreso un match poi annullato).

Fra l’altro con i biancazzurri pugliesi e con i blucelesti lombardi ha raggiunto gli spareggi promozione.

Essendo stato impegnato sempre in categorie o gironi differenti, con il Foggia non ci sono faccia a faccia in campionato.

Insomma, quella che andrà in scena allo Zaccheria sarà pertanto una tripla prima volta: fra i due tecnici, ma pure fra gli allenatori e le due compagini avversarie.

Come avevamo anticipato una settimana fa il mister dei rossoneri è a caccia della sua 100esima vittoria in campionato con i Dauni. Fra Serie A, 32, cadetteria, 36, e Serie C, 31, il numero di successi è fermo a quota 99 in 254 impegni affrontati: praticamente il 38,9%. Gli altri 155 match sono suddivisi in pareggi, 75, e sconfitte, 80.

Insomma, 174 gare a punti su 254, il 68,5%.

Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania

Categoria: Statistiche