Finalmente la stagione del Foggia edizione 2022/23 è pronta a partire e lo Zac è pronto ad accendersi per una stagione che tutti speriamo sia ricca di soddisfazioni. Avversario di turno il Latina di mister Di Donato, reduce da una discreta stagione nello scorso campionato che vorrà senza dubbio fare bella figura in una cornice prestigiosa come quella dello Zaccheria. Andiamo a scoprire un po’ di numeri e curiosità sulla sfida.
0: i segni “X” negli altri precedenti tra il Foggia ed il Latina giocati in Puglia. Infatti nei quattro precedenti 3 vittorie del Foggia, un 2-0 nel campionato 51/52, un 5-1 nel campionato 52/53, 2-0 nella stagione 2002/2003 ed una del Latina nella scorsa stagione.
3: le reti messe a segno dal Latina nell’impresa di espugnare lo Zaccheria nello scorso campionato. Nerazzurri in vantaggio addirittura per 3-0 con i gol di Nicolao, Esposito e Sane, accorciato parzialmente dalla rete di Curcio.
94: i minuti, al netto del recupero, occorsi al Foggia nella scorsa stagione per segnare il primo gol in campionato. Nello specifico la rete dell’1-0 di Alexis Ferrante nella vittoria per 4-1 contro il Potenza.
413: le presenze da calciatore di Daniele di Donato, tecnico del Latina, in Serie B con le maglie di Torino, Siena, Castel di Sangro, Palermo, Arezzo, Ascoli e Cittadella.
25: le presenze di Francesco Margiotta, nuovo attaccante del Latina, nell’A-League, massimo campionato australiano nell’ultima stagione con la maglia del Melbourne Victory, con 4 reti all’attivo.
9: le reti nella scorsa stagione di Andrea Schenetti in maglia Virtus Entella, seconda sua migliore prestazione in carriera dopo le 10 reti a Cittadella in Serie B nella stagione 2017/2018.
16: il record di reti in carriera finore di Eugenio d’Ursi in una sola stagione, nella stagione 2018/2019 con la maglia del Catanzaro.
133: le panchine sinora di mister Boscaglia in Lega Pro e Prima divisione dirigendo Trapani, Entella e Palermo.
Tullio Imperatrice