I precedenti: Foggia in cerca della ‘decima’ contro il Monopoli
Una sfida d’alta quota quella che attende il Foggia in occasione della nona giornata. Ma…
È vero che il Monopoli con 13 punti (4V – 1X – 3P, 11GF e 8GS) è avanti di una lunghezza sui Satanelli, 12 (3V – 3X – 2P con 12GF e 9GS), ma il distacco è frutto di quanto accaduto nel primissimo scorcio di campionato.
Fra l’esordio e il quarto turno, infatti, il Gabbiano ha raccolto ben 10 punti, piazzando tre successi e un segno X. Dalla quinta giornata, invece, ecco soltanto una vittoria e pertanto lo scarno bottino di 3 punti.
Non solo.
Negli ultimi centottanta minuti di gioco i biancoverdi hanno rimediato soltanto sconfitte: dal Bari in esterna e col Campobasso fra le mura di casa.
La squadra di Zeman, al contrario, ha visto interrompersi a Palermo una striscia di risultati positivi che era arrivata a quota 4 e che aveva portato nelle casse rossonere ben 8 punti.
Dando uno sguardo ai precedenti nei campionati professionistici scopriamo che i Dauni, fra match interni e in trasferta, hanno vinto gli ultimi 5 testa a testa con il Monopoli. I più recenti scontri diretti risalgono alla passata stagione quando l’allora squadra di Marchionni fece 1-0 allo Zaccheria e 3-2 al Veneziani. Si tratta della più lunga striscia di risultati OK nella storia di questo incrocio regionale e allo stesso tempo dalla più ampia serie di vittorie consecutive per i rossoneri sui biancoverdi.
Senza scordare che in caso di bottino pieno… ecco che sarà raggiunta quota 10 vittorie contro il Monopoli in Serie C.
CONFRONTI DIRETTI FOGGIA-MONOPOLI NEI CAMPIONATI PROFESSIONISTICI
8 incontri disputati
5 vittorie Foggia
2 pareggi
1 vittoria Monopoli
13 gol fatti Foggia
6 gol fatti Monopoli
CONFRONTI DIRETTI FOGGIA-MONOPOLI IN SERIE C
8 incontri disputati
5 vittorie Foggia
2 pareggi
1 vittoria Monopoli
13 gol fatti Foggia
6 gol fatti Monopoli
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania