I PRECEDENTI – Fra le mura di casa si riparte dal Potenza. Come un anno fa, ma allora era la quarta!

I PRECEDENTI – Fra le mura di casa si riparte dal Potenza. Come un anno fa, ma allora era la quarta!

Foggia versione casalinga in serie positiva col Potenza da più di ottanta anni! Ovviamente nei match andati in scena per i campionati professionistici.

Una striscia cominciata nella stagione 1939/1940, quando le due compagini si sfidarono nel girone H della Serie C. Da allora ecco 10 successi, 2 segni X, 31 gol fatti a fronte di 7 reti subite fra cadetteria e terzo livello del calcio italiano, compresa la Lega Interregionale Sud del 1947/1948.

L’ultimo e unico KO, 0-1, è datato 24 aprile 1938.

Poco più di un anno fa l’incrocio rappresentò il ritorno nei pro dei Satanelli che dopo il ripescaggio cominciarono il loro campionato l’11 ottobre 2020 dal 2-0 interno contro i Leoni. Germinio sbloccò il risultato dallo 0-0 al 44’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dell’Agnello raddoppiò il punteggio su una ripartenza al 72’.

Restando ai precedenti da segnalare un tennistico Foggia-Potenza…

Annata 1941/1942. A fine marzo la partita viene sospesa e poi definitivamente rinviata sull’1-0 in favore dei rossoneri per impraticabilità del campo. Qualche giorno più tardi ecco il replay e il successo per 6-0.

Il campionato della nuova banda targata Zeman è cominciato con un pareggio (senza reti, 0-0) contro matricola Monterosi Tuscia. Stesso risultato per la compagine guidata da mister Gallo, segno X, nel posticipo del lunedì sera col Bari (per 1-1).

 

CONFRONTI DIRETTI FOGGIA-POTENZA NEI CAMPIONATI PROFESSIONISTICI

14 incontri disputati

11 vittorie Foggia

2 pareggi

1 vittoria Potenza

32 gol fatti Foggia

8 gol fatti Potenza

 

CONFRONTI DIRETTI FOGGIA-POTENZA IN SERIE C

12 incontri disputati

9 vittorie Foggia

2 pareggi

1 vittoria Potenza

27 gol fatti Foggia

6 gol fatti Potenza

 

Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania

Categoria: Statistiche