L’ultima volta con una panchina ‘provvisoria’ fu successo per 2-0
Corsi e ricorsi storici.
L’ultimo ‘terremoto’ sulla panchina del Foggia risaliva alla vigilia della stagione 2020/2021. Allora sulla panchina rossonera sedeva proprio Ezio Capuano, il prossimo avversario nel derby Dauno-Ionico.
Prima del via del campionato ecco l’improvviso cambio al comando.
Alla prima giornata giocata la panchina dei pugliesi è affidata così a Roberto Cau che, fra le mura di casa, supera il Potenza di Mario Somma per 2-0.
Qualche ora prima del match c’era stata l’ufficialità dell’accordo con Marco Marchionni che avrebbe poi condotto la squadra per il resto della stagione centrando anche l’accesso ai play-off promozione.
E proprio il nome dell’ex esterno di Empoli, Juventus, Fiorentina e Parma sarebbe nella lista dei papabili successori di Roberto Boscaglia.
Ma concentriamoci sui precedenti fra l’ex coach rossonero e il Foggia.
Il mister originario di Salerno ha affrontato i Satanelli nei campionati professionistici italiani per 14 volte (a cominciare dalla stagione 1999/2000 col Trapani, sconfitte per 0-2 e 0-1). Il rendiconto complessivo strizza l’occhio ai pugliesi che hanno raccolto punti al termine di 13 match (4 successi, il più recente dei quali nel 2002/2003, 9 segni X). Per mister Capuano – che però è in serie OK dal 2003/2004 ed è arrivato a 9 gare positive di fila – l’unica vittoria è arrivata in occasione del Potenza-Foggia 2-1 all’11esimo turno 2009/2010.
Da sottolineare che, nella stagione con Marchionni in panchina, in occasione di Potenza-Foggia lo stesso Capuano avrebbe dovuto sfidare quella che nell’estate era stata la sua squadra. Ma nella settimana del match fu sollevato dall’incarico dopo un bilancio di 11 punti raccolti in 14 gare affrontate.
TUTTI I PRECEDENTI FRA CAPUANO E IL FOGGIA IN CAMPIONATO
1 vittoria Capuano
9 pareggi
4 vittorie Foggia
8 gol fatti squadre di Capuano
12 gol fatti Foggia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania