Per mister Zauri missione evitare le 200 di coach Toscano

Domenico Toscano ha cominciato ad allenare nel lontano 2007 dalla panchina rossoblù del Cosenza. Nella terza serie del calcio italiano, oltre ai Lupi della Sila, ha guidato Ternana, Novara, Feralpisalò, Reggina, Cesena e, dalla passata estate, Catania. Soprattutto, ha conquistato ben 5 promozioni, l’ultima delle quali proprio la scorsa stagione col bianconero di quel Cesena che oggi milita in cadetteria.
Eppure…
Nonostante i quasi venti anni d’attività e le quasi cento panchine in Serie B (Ternana, Avellino, Reggina) ma ha incrociato il collega Luciano Zauri. Pertanto, quella del Massimino domenicapomeriggio sarà una prima… che potrebbe valere 200. Perché fra cadetteria e C, spareggi compresi, su 426 gare ufficiali ha collezionato 199 successi.
Contro i Satanelli
Due di queste affermazioni sono arrivate incrociando proprio i Satanelli in rossonero. Col Foggia, infatti, Toscano vanta 5 faccia a faccia, tutti nel terzo livello del calcio nostrano. Questo il bilancio: 2 affermazioni, altrettanti segni X, 1 sconfitta, 11 gol marcati dai suoi giocatori e 7 subiti da quelli avversari. Nel 2009/2010 fu 4-0 e 3-1 dalla panchina del Cosenza. Nel 2011/2012 ecco l’1-3 e l’1-1 guidando la Ternana. Infine, il 2-2 del girone d’andata in occasione di Foggia-Catania (recuperando da uno svantaggio di 0-2 in avvio di ripresa).
Da segnalare che il coach originario di Pescina, oltre a non aver mai testato le sue idee di calcio col collega Toscano, mai ha incrociato i rossazzurri del Catania.
TUTTI I PRECEDENTI FRA TOSCANO E IL FOGGIA IN CAMPIONATO
2 vittorie Toscano
2 pareggi
1 vittoria Foggia
11 gol fatti squadre di Toscano
7 gol fatti Foggia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania