Per Somma l’esame infrasettimanale metterà di fronte Pancaro e il Monopoli
Primo testa a testa in un campionato fra i coach Mario Somma, Foggia, e Giuseppe Pancaro, Monopoli.
Parole che si adattano bene anche agli incroci, nessuno prima di questo turno infrasettimanale, fra il mister originario di Latina e la società biancoverde.
Al contrario l’ex difensore, fra le altre, di Lazio, Milan, Fiorentina, Torino ha testato le sue idee di calcio contro i Satanelli già in 3 occasioni. Nella stagione 2014/2015 dalla panchina della Juve Stabia fece 2-2. Nel campionato 2015/2016 guidando il Catania ecco, invece, un pareggio ad occhiali, vale a scrivere col risultato di 0-0. Per ultimo, soltanto qualche mese fa, è arrivata la sconfitta nel match del Veneziani per 0-2.
Bilancio pertanto che racconta di zero successi, 2 scontri diretti chiusi in parità, 1 stop.
Pancaro conta 111 gare in Serie C fra Juve Stabia, Catania, Catanzaro, Pistoiese, Monopoli. Dal 2014/2015 ha raccolto 39 affermazioni, 45 segni X, 27 battute d’arresto (per complessive 84 gare a punti).
Quest’anno è subentrato a Giuseppe Laterza che dopo le prime 9 giornate aveva raccolto 13 punti con il Gabbiano.
Adesso si ritrova in piena zona play-off. Curiosamente nel corso della sua (ancora breve) carriera non ha mai affrontato gli spareggi di fine stagione. Né quelli per salire di categoria, né quelli che scongiurare una retrocessione.
Statistica questa che lo accomuna a Somma, almeno per quanto riguarda i tornei professionistici, dalla Serie C a salire. Anche il coach dei Dauni non ha mai affrontato play-off oppure play-out.
Prima di pensare agli spareggi, però, c’è il turno infrasettimanale e altre sei giornate da disputare nella regular season 2022/2023.
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania
RIPRODUZIONE VIETATA