Rossi e Mangia faccia a faccia dopo 5.080 giorni

Calendario che segna la data del 27 novembre 2011. Al Barbera – La Favorita va in scena, per la 13esima giornata di Serie A 2011/2012, la sfida Palermo-Fiorentina. I siciliani sono nella parte alta della classifica, in quella che oggi potremmo definire zona Europa League. I toscani stazionano poco sopra l’area rossa della retrocessione diretta. Al triplice fischio finale del signor Russo il punteggio recita 2-0 per i rosanero. Autori delle marcaturerisultano Miccoli al 22’ e Ilicic al 73’.
Perché raccontare questo match?
Semplice, rappresenta – fino a oggi – l’unico incrocio in un campionato professionistico italiano fra i coach Delio Rossi, Foggia, e Devis Mangia, Team Altamura. L’allenatore originario di Rimini sedeva sulla panchina gigliata, quello nato a Cernusco sul Naviglio occupava quella rosanero.
Venerdì sera, in occasione del calcio d’inizio di Foggia-Team Altamura, saranno trascorsi esattamente 5.080 giorni da quelfaccia a faccia nel massimo torneo nostrano.
Mangia fa 99. Doppio inedito
Per l’allenatore dei Leoni in biancorosso, inoltre, quello dello Zaccheria sarà anche l’impegno numero 99 nel terzo livello del calcio nostrano (conteggiando anche i numeri maturati in quella che un tempo veniva chiamata Lega Pro). Le sue statistiche raccontano di 27 vittorie, 37 segni X, 34 sconfitte dalle panchine di Varese, Ivrea, Valenzana e, per l’appunto, Team Altamura.
Curiosamente, invece, non ci sono tracce di incroci fra i Satanellie l’ex CT dell’Under 21 azzurra (argento agli Europei di categoria del 2013), né fra Rossi e la società che condivide con la non più attiva US Altamura esclusivamente i colori sociali.
TUTTI I PRECEDENTI FRA ROSSI E MANGIA IN CAMPIONATO
0 vittorie Rossi
0 pareggi
1 vittoria Mangia
0 gol fatti squadra di Rossi
2 gol fatti squadra di Mangia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania