Sulla panchina del Siracusa l’ultimo azzurro ad aver marcato al Foggia
Sulla panchina del Siracusa, salito qualche mese fa dai Dilettanti alla Serie C, siede Marco Turati. Un nome che compare anche nelle statistiche dei precedenti Siracusa-Foggia. Perché l’allenatore originario di Lecco è stato l’ultimo giocatore del club siciliano a marcare contro i Dauni. Accadde il 5 settembre 2016, nell’1-2 rimediato sul proprio campo dai Leoni.
Il mister avversario
Ex collaborate dell’attuale coach del Bologna, Vincenzo Italiano, dopo aver lavorato con i bianconeri dello Spezia e i viola della Fiorentina, dal luglio del 2024 allena gli azzurri del Siracusa. Pertanto, è alla sua prima stagione da head coach in Serie C. I suoi numeri raccontano di 4 vittorie (3 fra le mura di casa), 1 segno X, 11 sconfitte.
Ovviamente con un curriculum lavorativo come quello appena raccontato, risulta impossibile trovare traccia di precedenti nei campionato pro contro il Foggia oppure il collega Enrico Barillari. Domenica, pertanto, per Turati sarà un doppio inedito.
Prima anche per Barilari
Neppure l’allenatore di Levanto, però, ha mai testato le sue idee di calcio contro i Aretusei in Serie C.
Eccoci, quindi, ai tre inediti anticipati nel titolo di questa news.
Lo scorso fine settimana il mister dei Satanelli ha scritto la parolafine sopra un digiuno di successi che era arrivato a contare, quasi, dodici mesi. Un anno! Era il 2 dicembre 2024 quando Sorrento-Giugliano terminava con un 3-0.
Col Foggia sta viaggiando a un ritmo di 1 punto/match (1V – 1X – 2P). Leggermente più spedito del suo predecessore Delio Rossi, 0,8 punti/match. Ma per una salvezza tranquilla servirà un’ulteriore accelerata.
Complessivamente, nel terzo livello del calcio italiano, Barilari è arrivato a quota 63 panchine (20V – 14X – 29P), 36 delle quale con una dote di punti.
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania

