Per la sottoscrizione occorre essere muniti di:
• fotocopia della Carta d’Identità, Passaporto o Patente;
• fotocopia del Codice Fiscale.
Il costo della Supporter Card è di euro 10.
Alla documentazione verrà allegata una fototessera in formato digitale (che verrà scattata sul posto) e una firma sempre in formato digitale.
I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o, in alternativa, i genitori potranno sottoscrivere la Supporter Card per il figlio minore portando con sé, oltre ai documenti precedentemente elencati, anche una foto formato tessera del minore.
La “Supporter Card” (denominata anche S-Card Lega Pro) rappresenta un’evoluzione della “Tessera del Tifoso”. La differenza sostanziale tra i due supporti sta nel fatto che la “Supporter Card” non è legata ad alcun circuito finanziario e viene richiesta esclusivamente per via telematica.
La “Supporter Card” viene emessa direttamente dalla Lega Pro, nell’ambito di un progetto centralizzato, di raccordo con tutte le società che si impegnano a verificare ed inserire i dati del richiedente, nel rispetto delle norme e direttive contenute nel programma “Tessera del Tifoso”. Si ottiene presentandosi presso la società sportiva, la quale inserirà i dati personali e foto del richiedente in un’apposita piattaforma, messa a disposizione dalla Lega Pro, collegata direttamente con il CEN di Napoli per la verifica in tempo reale di eventuali motivi ostativi. Successivamente si procederà al rilascio della S-Card Lega Pro che verrà spedita alla società richiedente.
La “Supporter Card” è inserita nel “sistema informatico” del Ministero dell’Interno e rispetta il requisito della circolarità. Pertanto è valida in tutti gli stadi nazionali, senza distinzione tra i vari campionati.
La Lega Italiana Calcio Professionistico si impegna a garantire il rilascio della “Supporter Card” entro trenta giorni dalla richiesta e ad assicurare la diffusione presso le singole società.
I Possessori di “Supporter Card” possono:
· Acquistare i titoli di accesso anche presso il punto vendita dello stadio il giorno stesso della manifestazione sportiva (la misura è a carattere sperimentale);
· Acquistare titoli, per le trasferte e per il settore ospiti, anche per un proprio conoscente (cfr determinazione Osservatorio n.6/2012 dell’8 febbraio 2012, “Porta un amico allo stadio”), previa presentazione della Supporter Card e di fotocopia del documento di identità del titolare dell’altro titolo;
La “Supporter Card” non potrà essere temporaneamente rilasciata a:
· Persone attualmente sottoposte a DASPO ovvero ad una delle misure previste dalla legge 27/12/56 n.1423 (c.d. misure di prevenzione);
· Persone condannate, anche in primo grado, per reati c.d. da stadio anche con sentenza non definitiva, fino al completamento dei 5 anni successivi alla condanna medesima, detratto il periodo di DASPO eventualmente scontato. In caso di intervenuta assoluzione o revisione del provvedimento del DASPO, i motivi ostativi sono da considerare immediatamente decaduti, salvo la vigenza di altre misure di prevenzione anche non connesse.
Ufficio Stampa Foggia Calcio