Tanti derby per il Foggia. Sono 6 le pugliesi del Girone C

Tanti derby per il Foggia. Sono 6 le pugliesi del Girone C

Il Foggia da qualche giorno ha scoperto il proprio destino. Con la composizione dei calendari, i rossoneri hanno scoperto le emozioni che riserverà il campionato di Serie C 2021/2022, un campionato fatto di tanti derby pugliesi. Sono sei le squadre del tacco d’Italia che prenderanno parte alla competizione con data d’inizio il 29 agosto.

Oltre al Foggia del redivivo Zdenek Zeman, figurano il Bari, fresco di una doppia delusione play-off e ridimensionato a misura di Lega Pro.

Il Monopoli dopo aver conquistato la permanenza tra i professionisti nel corso di un buon girone di ritorno, s’appresta a vivere un campionato con un pizzico d’ambizione in più. Ha sognato a lungo Alessio Curcio, 10 del Foggia, senza però, portarlo in maglia verde.

Per la Virtus Francavilla del Presidente Magrì, i sogni non sono nascosti. È una squadra di tutto rispetto quella costruita per centrare i play-off. Tra i nuovi arrivi, spunta Cosimo Patierno, ex bomber del Bitonto reduce da una lunga squalifica.

Le new-entry sono Taranto e Fidelis Andria. Tornano in Serie C le due pugliesi che da anni abitavano le serie dilettanti. Per la formazione tarantina del Presidente Giove la promozione in Lega Pro è stata conquistata sul campo, mentre per i federiciani il ripescaggio ha permesso alla compagine diretta da mister Panarelli di giocarsela in quella che sarà una vera e propria B2.

Per l’opinione nazionale il Foggia è una delle squadre da temere ma, i tanti derby pugliesi, saranno ogni volta un’insidia dietro l’angolo. Sopratutto se il tifo tornerà ad animare gli stadi.

Ai nostri microfoni il direttore sportivo del Calcio Foggia 1920, Giuseppe Pavone, ha parlato del campionato che sarà: “Ci sono squadre come Catania, Bari, Juve Stabia, Catanzaro e il Taranto, verrà fuori anche il Taranto, che rendono questo girone difficile. Forse ripeto quello che dicono un po’ tutti, ma questa è una vera B2. Noi avvertiamo la pressione, ma ci proveremo”.

Se “L’estate sta finendo”, canterebbero i Righeira, la Serie C è pronta a ripartire…

Daniel Miulli