E’ tempo di fare shopping. A breve i primi colpi?

Tutto tace. Se è vero che il calciomercato è solo al nono giorno, e che sarà possibile portare a termine le trattative fino al 31 agosto, è altrettanto vero che la situazione di calma piatta nella campagna acquisti del Foggia desta qualche preoccupazione. D’altronde i tifosi sono così, seguono incessantemente le vicende rossonere, lasciandosi affascinare dai nomi che si accavallano quotidianamente, sognando schieramenti con questo o quel giocatore, ipotizzando novità tattiche. Normale che a due giorni dall’avvio della campagna abbonamenti (in programma lunedì alle 17.30) tra i tifosi serpeggi un po’ di disagio.

Perché alle partenze di Iemmello, Gigliotti, De Giosa e Micale, le uniche risposte sono state solo ipotesi, nomi, teoria, nulla di concreto. Servirà tempo e comprensione, perché le regole degli Under (rose con massimo 16 giocatori nati prima del 1994, ndr), e la prospettiva di fiondarsi su giocatori tesserati con società in odore di fallimento, inducono alla pazienza. Come per Rigione, nome che trapela da giorni, e che sarebbe tra i candidati per il restyling difensivo. Anche se il primo nome che potrebbe essere ufficializzato è quello di Martinelli del Messina, che ambienti vicini ai peloritani danno sulla via di Foggia. Non sarà l’unico innesto. Le partenze di Gigliotti e De Giosa, la quasi certa cessione di Lanzaro, e il mancato rinnovo di Di Chiara, ha creato un buco al centro e sulla corsia di sinistra.

Ecco perché il già citato Rigione, oltre al barese Rada (già compagno di De Zerbi al Cluji), e all’appena svincolato (dal Catania) Pelagatti restano sotto la lente d’ingrandimento di Di Bari. Per il dopo Di Chiara, in attesa di conoscere anche il futuro di Agostinone, Tito resta uno dei nomi più validi. Non si registrano novità sul portiere: Narciso resta cedibile, ma il contratto in scadenza fra due anni è una zavorra non indifferente per un giocatore di 36 anni. Intanto l’obiettivo Provedel ha firmato con la Pro Vercelli. Per il dopo Iemmello il candidato numero uno resta Donnarumma, seguito da Eusepi e Calaiò. Piace anche Cacia, al quale sarebbe anche stata formulata un’offerta succulenta.

Ma l’attaccante calabrese attende prima di scoprire se ci sono i margini per un’altra stagione da protagonista nella serie Cadetta. Per la fascia piace sempre Russotto, ma trattare con il Catania non sarà semplice. Resta in piedi l’opzione scambio con Floriano. Ipotesi, opzioni, in attesa che la concretezza faccia tappa anche a Foggia.

Fonte: www.tuttofoggiacalcio.com