Top & Flop della trentesima giornata in Lega Pro

Top & Flop della trentesima giornata in Lega Pro

Girone C: la Juve Stabia di Carboni parte bene. Foggia vincente nel derby su un Lecce irriconoscibile. Virtus Francavilla appagata?

Torna, con la trentesima giornata di campionato, la rubrica firmata TuttoLegaPro.com: ogni settimana individueremo il meglio e il peggio dei singoli gironi della terza serie italiana. Giocatori, allenatori, tifoserie, situazioni accadute nel corso delle gare, tutto passerà sotto la nostra lente di ingrandimento per scovare due top e due flop di giornata.
Ecco quelli del 30° turno per il Girone C:

TOP

Giovanni Stroppa: l’allenatore del Foggia merita, dal momento che la sua squadra ha vinto nettamente contro il Lecce che era in lotta proprio con i satanelli per poter arrivare al primo posto nel girone C. Il mister è conosciuto nell’ambiente per essere stato anche calciatore del Foggia, ha allenato in A e in B, e punta a tornare nel campionato cadetto. Il Foggia ha le possibilità per arrivarci, passando attraverso un ottimo gioco, e questo è merito di Stroppa, sempre sostenuto dalla società e dal ds Giuseppe Di Bari che ha lavorato per rafforzare la squadra.

Juve Stabia: con il nuovo corso affidato all’allenatore Guido Carboni, la squadra ha ripreso a vincere, trascinata dalle ottime prestazioni degli attaccanti, in particolare Francesco Lisi e Mamadou Kanouté i quali non hanno dato punti di riferimento alla difesa rossoblù del Cosenza e hanno realizzato due gol a testa. Si è trattato del secondo successo del 2017 e, per una curiosa coincidenza, il primo è arrivato sempre in Calabria, contro altri rossoblù, quelli della Vibonese.

FLOP

Pasquale Padalino: il Lecce, guidato dal tecnico dauno, è stato sovrastato soprattutto sul piano della personalità da un Foggia che ha meritato il successo per tre a zero. Una volta subiti i primi due gol la squadra salentina è stata travolta nettamente e non ha avuto la forza di reagire in maniera positiva, come altre volte era riuscita a fare in precedenza. C’è anche della responsabilità da parte del mister, che non è riuscito a dare ai suoi l’atteggiamento giusto. La vetta si allontana: 4 punti sono difficili da recuperare a otto giornate dalla fine, specialmente se il Foggia capolista continuerà ad avere un rendimento costante.

Virtus Francavilla: la squadra rivelazione del campionato sta incontrando qualche difficoltà. I brindisini hanno subito in casa col Melfi la seconda sconfitta consecutiva, a loro volta i melfitani sono in salute, anche grazie ai metodi del nuovo allenatore Aimo Stefano Diana, ma già nella giornata precedente i francavillesi erano stati sconfitti da un’altra compagine di bassa classifica, la Vibonese. Con tutto ciò la squadra di Calabro si trova tuttora in zona play-off: forse è quasi appagata?