Oggi avremmo potuto parlare di un Foggia in Serie B, che sarebbe valso un risultato eroico per la piazza rossonera. Invece siamo qui, potremmo dire, a leccarci le ferite per le opportunità sprecate durante tutto l’arco della stagione. Ma non è così.
Oggi è giusto celebrare un gruppo che partita dopo partita ha davvero gettato il cuore oltre l’ostacolo. Quanti di voi avrebbe scommesso sul passaggio del turno al 96’ contro il Cerignola? Probabilmente nessuno.
Per quanto si possa dire della gara d’andata, i rossoneri non hanno smesso un attimo di crederci. E alla fine sono stati giustamente premiati.
Va detto solo grazie a questo gruppo, riuscito a ribaltare ogni pronostico contro squadre più fresche come Crotone e Pescara, che hanno dovuto cedere il passo alla truppa rossonera.
Va detto grazie ad un tecnico come Delio Rossi che, al di là di come sia terminato il suo sodalizio col Foggia, è riuscito quasi a tagliare il traguardo per 1°, e vedendo i presupposti in pochi avrebbero eguagliato questo risultato.
Vanno ringraziati tutti i componenti della rosa rossonera, che per inerzia hanno tirato la baracca fino alla finale, non toccando di un soffio una promozione eroica in Serie B.
Perciò grazie Tommaso, Matteo, Demba, Domingo, Giuseppe, Daniel, Ivan, Davide, Alberto, Toni Christian, Marco Romano, Bjarki, Antonio Jr., Moses, Filippo, Andrea, Giovanni, Alessandro, Davide, Roberto, Diego, Daniele, Jack, Paolo, Giuseppe.
Ci vediamo al prossimo campionato.
Marco Gabriele Scopece