Tutti i verdetti e le pagelle del girone C

Tutti i verdetti e le pagelle del girone C

Juve Stabia 10: Ha dominato il girone C a suon di bellissime prestazioni e con un gruppo invidiabile.

Play-off:

Avellino 8: Miglior attacco del campionato con 62 gol e approda alle fasi nazionali.

Benevento 6,5: Corazzata in cui militano giocatori che hanno giocato in categorie superiori, tutti si aspettavano che vincesse il campionato ma ha avuto un rendimento troppo altalenante.

Casertana 7: Buona stagione nel complesso, per larghi tratti ha espresso il miglior gioco del campionato ed era a ridosso della Juve Stabia.

Taranto 9: Vera sorpresa in positivo del campionato, ha giocato un calcio stupendo e ha dimostrato di potersela giocare con tutti ad armi pari.

Picerno 6,5: Buona stagione nel complesso, nella seconda parte del campionato è calata notevolmente e non è riuscita ad esprimere il suo gioco facendo fatica anche con le squadre di bassa classifica.

Cerignola 6: Una stagione nella norma con moltissimi alti e bassi, una stagione in cui non è riuscito a brillare nemmeno il suo bomber Malcore.

Giuliano 7: Buona stagione, squadra solida che a gennaio si è rinforzata moltissimo spendendo anche moltissimi soldi.

Crotone 5: Una stagione completamente negativa per i calabresi, che erano partiti per vincere il campionato visti anche gli investimenti fatti ma purtroppo non sono riusciti nemmeno ad avvicinarsi alla vetta strappando per poco i play-off.

Latina 7: Buona stagione nel complesso che gli ha consentito di strappare il decimo posto che gli ha consentito l’accesso ai play-off.

Play-out:

Potenza 5: Brutta stagione per i lucani che nonostante il buon piazzamento dell’anno scorso non sono riusciti a confermarsi.

Monopoli 5: Brutta stagione per i pugliesi che nonostante l’anno scorso siano arrivati ai play-off non sono riusciti quest’anno a costruire un progetto.

Virtus Francavilla 4: Una squadra che ci ha sempre abituato a sfornare talenti e che ha sempre espresso nel gioco si è arenata, perdendo punti importantissimi per la salvezza, unica nota positiva il suo bomber artistico protagonista di una stagione spettacolare.

Monterosi Tuscia 3: Stagione nella norma con molte note negative, ha agguantato i play-out solo grazie ai risultati maturati all’ultima giornata.

Brindisi 2: Squadra alla deriva senza una vera e propria programmazione e con moltissimi problemi societari.

DELUSIONI:

Foggia 3: Il Foggia, dopo il raggiungimento della finale play-off dell’anno scorso, non riesce più a ritrovarsi, ha cambiato moltissimi allenatori, denotando una notevole confusione a livello societario, la squadra non è riuscita ad esprimersi al meglio e la colpa è da ricercare principalmente nel allenatore e nella società che non hanno saputo trasmettere i valori giusti ai propri calciatori per combattere fino all’ultimo.Catania 2: Squadra che sembrava costruita per vincere e per dominare il campionato ma non ci è riuscita, anzi ha rischiato di fare i play-out, hanno speso moltissimo sul mercato forse troppo, hanno acquistato giocatori del calibro di Sturato, Cianci, di Carmine, ma questo non è bastato e il Catania è la dimostrazione del fatto che nel calcio non serve spendere sul mercato e basta perché in campo non scendono i nomi ma degli uomini che dovrebbero sudare la maglia ogni domenica.

Una menzione d’onore va fatta a due tifoserie:

Tifoseria del Catania: Ha supportato i suoi colori fino all’ultimo, dimostrato un forte attaccamento alla propria città.

Tifoseria del Taranto: Una delle più belle del girone C che si è resa protagonista di iniziative solidali e ha sostenuto i suoi colori fino all’ultimo e continuerà a farlo fino all’ultimo secondo.

Tifoseria della Juve Stabia: Se hanno vinto il campionato è anche merito loro che non hanno mai mollato e hanno spinto la loro squadra verso la meritatissima promozione in Serie B