Una sfida piuttosto affascinante quella di scena oggi allo stadio ‘Nicola Ceravolo‘. Questo pomeriggio alle ore 17:30, il Catanzaro guidato da Vincenzo Vivarini, nel suo ultimo match della regular season davanti al proprio pubblico, ospiterà il Foggia di Delio Rossi in un confronto valevole per la penultima giornata del girone C di Serie C tra due delle squadre più blasonate dell’intero campionato. Non ha alcuna intenzione di rallentare la propria corsa la prima neopromossa in Serie B dell’anno che continua a inanellare record e risultati utili consecutivi, ben nove fino a questo momento. Dopo la seconda vittoria di fila conquistata sull’ostico campo della Virtus Francavilla, il Catanzaro ha riscritto pagine di storia della Serie C diventando la squadra che ha vinto più partite, realizzato più gol e ottenuto più punti di qualsiasi altro club di terza serie. Si tratta di numeri davvero impressionanti per la formazione di Vivarini: ventinove vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta con 93 punti conquistati, 98 gol messi a segno e 17 subiti. Dinanzi ai calabresi, il Foggia che dall’arrivo di Rossi viene da due vittorie di fila contro Giugliano e Messina. Una squadra quella rossonera che fu la prima a silenziare l’incredibile attacco giallorosso: pochi giorni dopo l’eliminazione nella Coppa Italia di categoria (2-0) proprio contro i satanelli, nel lontano dicembre 2022 le aquile impattarono su un pareggio senza reti contro la compagine dell’allora tecnico Fabio Gallo. Se il Catanzaro non ha praticamente nulla da dire alla classifica da diverso tempo a questa parte ma vuole comunque salutare i propri tifosi con una vittoria e rimanendo imbattuta tra le mura amiche, il Foggia quarto a quota 58 può ancora puntare al terzo posto occupato dal Pescara e distante un solo punto. Attende una missione complicata però ai pugliesi che dovranno tentare di far punti dove finora solamente il Pescara c’è riuscito, al ‘Ceravolo‘ i giallorossi hanno totalizzato ben diciassette vittorie, zero sconfitte e un pareggio in diciotto gare mentre in esterna i satanelli hanno portato a casa sette vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte. I precedenti tra le due compagini a Catanzaro sono in totale 31 con 17 vittorie dei padroni di casa, 7 pareggi e 7 successi degli ospiti (l’ultimo risale al 2017 per 2-1).
QUI CATANZARO: Mister Vivarini dovrà fare a meno di Brignola e Vandeputte mentre ritrova a disposizione Brighenti e Martinelli al rientro dalla squalifica. Il tecnico giallorosso non cambia il suo 3-5-2 con Martinelli, Fazio e Scognamillo a comporre la linea difensiva davanti a Sala. Sulle corsie laterali spazio a Situm a destra e Tentardini a sinistra mentre a centrocampo ci saranno Pontisso, Ghion e Sounas. In avanti il tandem offensivo dovrebbe essere composto dai due grandi ex del match Curcio e Iemmello.
QUI FOGGIA: Mister Rossi non potrà contare su Vacca, Beretta e Nobile oltre allo squalificato Garattoni. Nel consueto 3-5-2 rossonero ci saranno Leo, Kontek e Rizzo a protezione di Thiam. Sugli esterni l’ex giallorosso Bjarkason a destra e Costa a sinistra mentre in mezzo al campo spazio a Frigerio, Petermann e Schenetti. In avanti Iacoponi farà coppia con Ogunseye.
Queste le probabili formazioni della gara:
CATANZARO (3-5-2): Sala; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Situm, Pontisso, Ghion, Sounas, Tentardini; Curcio, Iemmello. A disp. Fulignati, Gatti, Brighenti, Megna, Welbeck, Rolando, Verna, Katseris, Cinelli, Bombagi, Biasci, Cianci. All. Vivarini.
FOGGIA (3-5-2): Thiam; Leo, Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Petermann, Schenetti, Costa; Iacoponi, Ogunseye. A disp. Raccichini, Di Pasquale, Markic, Rutjens, Odjer, Di Noia, Peralta, Battimelli, Capogna. All. Rossi.
Arbitro: Luca Angelucci della sezione di Foligno. Assistenti: Maicol Ferrari di Rovereto e Pietro Pascali di Bologna. Quarto Ufficiale: Stefano Striamo di Salerno.