L’Epifania oltre a portar via ogni festa, sancisce anche il termine della pausa sportiva natalizia. Questa sera nel posticipo del 18° turno del campionato di Lega Pro – Girone C, il Calcio Foggia 1920 accoglierà tra le mura amiche dello Stadio Pino Zaccheria la Juve Stabia di mister Pasquale Padalino, grande ex di giornata.
La penultima giornata del girone d’andata fino ad ora ha sorriso al Foggia, visti i black-out avuti dalle dirette concorrenti. Se ad inizio campionato i satanelli dovevano puntare a battere squadre come Cavese, Casertana, Bisceglie e Monopoli (e possiamo continuare), ora la classifica lancia un chiaro messaggio: il Foggia ha nuove rivali (Juve Stabia, Catania, Catanzaro, Avellino, Teramo e…Bari). Anche se si può iniziare concretamente a pensare in grande, il tecnico Marchionni ha sottolineato nella conferenza pre-gara l’importanza di ripartire con il piede giusto.
Sono 27 i punti conquistati dal Foggia, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. La squadra di Marchionni ha realizzato 23 gol e ne ha incassati 18. Per la formazione campana invece, i 22 punti in classifica derivano dalle 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Le vespe vantano solo 16 gol e ne hanno subiti 13. A sfidarsi saranno la settima forza del campionato (il Foggia) e la decima (la Juve Stabia). In caso di vittoria i rossoneri balzerebbero al 3° posto in classifica.
Squalificato Kalombo il modulo non cambia. Nel 3-5-2 questi potrebbero essere gli interpreti rossoneri: Fumagalli tra i pali; Anelli, Gavazzi e Del Prete nel terzetto difensivo; nell’ampio centrocampo a cinque potrebbero agire dal 1′ Di Jenno, Rocca, Salvi, Vitale, e Di Masi; nel tandem offensivo sono in pole position Alessio Curcio e Pippo D’Andrea.
Torna allo Zaccheria da avversario Pasquale Padalino. Dopo l’esperienza negativa vissuta in Serie B alla guida dei diavoli del sud, l’allenatore foggiano è regge il timone di una squadra con grandi ambizioni frenata da alcuni problemi nel corso di questa prima frazione di campionato, come le poche scelte nel reparto offensivo (causa infortuni). Per Padalino il 4-3-3 di zemaniana memoria è un “must”: Tomei; Garattoni, Troest, Allievi, Rizzo; Berardocco, Vallocchia, Mastalli; Orlando, Romero, Fantacci.
A dirigere la gara sarà il Sig. Andrea Colombo della Sez. AIA di Como, coadiuvato dagli assistenti Pietro Pascali e Alex Cavallina. IV ufficiale: Davide Moriconi.
Il fischio d’inizio è fissato alle ore 21:00 con diretta su Rai Sport.
Daniel Miulli