Il Foggia sfida la Cavese e cerca l’equilibrio

Il Foggia sfida la Cavese e cerca l’equilibrio

8 partite giocate, 8° posto in classifica, 10 gol segnati e 11 gol subiti, 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Sono questi i numeri del Calcio Foggia 1920, numeri che parlano chiaro: il Foggia è una squadra che sta per raggiungere un equilibrio, soprattutto se oggi a Cava si torna negli spogliatoi con i 3 punti. Una vittoria che andrebbe a pareggiare quelle 4 sconfitte che hanno creato tanto malumore.

La compagine diretta da mister Marchionni dal derby con il Bari in poi ha sfruttato il fattore “C” e cari lettori, permettetemi di spiegare cosa s’intende per fattore “C”.

Carattere. I satanelli hanno tirato fuori il carattere che serviva, forse un po’ perché il discorsetto degli ultras è servito a far capire l’importanza di quella maglia, a strisce rossonere, in un anno ancor più importante: quello del centenario.

Carisma. Mister Marchionni ha suonato la carica, ha affisso sulla lavagna tattica tutto il suo carisma condito dall’esperienza di chi, con la maglia color oro della Juventus allo Stadio Santiago Bernabeu, accompagnava Alex Del Piero verso la standing-ovation dei tifosi madridisti.

Consapevolezza. Se prima il Foggia era un’incognita per tutti, ora invece tutti sanno che la squadra può regalare diverse soddisfazioni. Certo, il campionato è ancora lungo e tortuoso, ogni partita ha una storia a sé, soprattutto se di mezzo c’è il Covid, ma perfezionando ciò che ha lasciato incertezze, possiamo divertirci e magari, superare le aspettative. Ora c’è una consapevolezza del tifo e della squadra.

Questo pomeriggio contro la Cavese, Salvi&Co. lotteranno per i 3 punti, non sottovalutando l’avversario. La compagine campana accoglie presso lo Stadio Simonetta Lamberti i diavoli del sud, ma la squadra costruita da Peppino Pavone sa che questo è anche il momento giusto per rinascere. Il tecnico rossonero potrebbe schierare il seguente 3-5-2: Fumagalli tra i pali; Del Prete, Gavazzi e Germinio in vantaggio su Anelli nel terzetto difensivo; Di Jenno, Vitale o Gentile nel ruolo di mezz’ala sinistra, Salvi nel cuore del centrocampo, Rocca e Kalombo; Curcio a supporto di Dell’Agnello (con il numero 9 del Foggia in leggero vantaggio su D’Andrea).

La Cavese orfana di mister Modica, fresco di dimissioni, sarà guidata da mister Michele Facciolo che lascerà invariato il modulo: il 4-3-3. A prendere il posto di Modica salvo imprevisti sarà Vincenzo Maiuri con un recente (e breve) passato in rossonero.

A dirigere la gara sarà il Sig. Mattia Ubaldi della Sez. A.I.A. Di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Mattia Bartolomucci e Mattia Regattieri. IV: Francesco Cosso.

Oltre ad Eleven Sports, la partita Cavese-Foggia sarà trasmessa in diretta su Antenna Sud (canale 13 del digitale terrestre) a partire dalle 17:00.

A raccontarla saranno Attilio Scarano e Daniel Miulli.

Daniel Miulli 

Categoria: Ultimissime