Primo atto della finale playoff di Serie C tra Foggia e Lecco questa sera alle 21,30 allo stadio “Pino Zaccheria”. In palio l’ultimo posto in Serie B, dopo che Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro lo hanno conquistato vincendo i rispettivi gironi in regular season. Due pretendenti un po’ a sorpresa per l’ultimo posto disponibile, ma certamente arrivate fin qui con merito.
Il Foggia ha chiuso il campionato al quarto posto con 61 punti dopo una stagione a dir poco tribolata, iniziata con Roberto Boscaglia in panchina, che viene però esonerato il 24 settembre 2022. Dopo la parentesi Antonio Gentile, durata il tempo di una partita, è il turno di Fabio Gallo, il quale però rassegna le dimissioni il 22 febbraio scorso per contrasti con la società. La panchina viene quindi affidata a Mario Somma, il cui regno dura circa un mese, fino al 25 marzo, dopodiché, in seguito alla sconfitta per 2-1 contro il Monterosi, anche lui rassegna le dimissioni. Tocca quindi a Delio Rossi concludere la stagione ed è lui a portare, un po’ a sorpresa, i Satanelli a giocarsi la Serie B contro il Lecco. La finale è inaspettata, sia per la stagione con quattro (cinque se contiamo anche Gentile) allenatori in panchina, ma anche per il cammino che i rossoneri hanno avuto nei playoff. Esordio shock contro l’Audace Cerignola (sconfitta per 4-1 all’andata) e rocambolesco 3-0 al ritorno con due reti al 94′ e 97′. E’ poi il turno del Crotone, regolato con una vittoria per 1-0 a Foggia ed un 2-2 a Crotone dopo essere stati sotto 2-0. In semifinale poi l’epica sfida Rossi-Zeman con un doppio 2-2 e la vittoria ai rigori del Foggia a Pescara.
Strepitosa la stagione del Lecco sotto la giuda dell’esperto Luciano Foschi, subentrato dalla quinta giornata ad Alessio Tacchinardi. I blucelesti hanno terminato la regular season al terzo posto, ma con gli stessi punti (62) del Pordenone secondo e a -9 dalla capolista Feralpisalò. Ai playoff i lombardi hanno eliminato Ancona (2-2 al “Del Conero” ed 1-1 al “Rigamonti Ceppi”), Pordenone (0-1 a Lecco e vittoria per 1-3 a Pordenone) e Cesena (1-2 per il Cesena a Lecco e vittoria ai rigori per la squadra di Foschi al ritorno dopo l’1-0 maturato nei 120′ di gara).
Questa sarà anche la sfida tra un tecnico dal grande passato, Delio Rossi, ma reduce da alcune esperienze poco fortunate e da un altro, Luciano Foschi, che festeggerà 400 panchina proprio stasera, ma sempre ad un passo dal calcio che conta. Ed anche di questo ha parlato il mister nella conferenza stampa di presentazione della partita: “Non amo i complimenti. Mia moglie mi dice che sono un po’ un orso su queste cose. Ho vinto dei campionati, forse non mi so vendere”.
A dirigere l’incontro è stato chiamato il signor Kevin Bonacina della sezione di Bergamo, il quale sarà coadiuvato dalla coppia di assistenti formata da Khaled Bahri della sezione di Sassari e Fabrizio Aniello Ricciardi della sezione di Ancona. Quarto ufficiale il signor Simone Galipo’ della sezione di Firenze.
Così come per la final four si gioca su andata e ritorno ed in caso di parità al termine della doppia sfida si procederà con supplementari e calci di rigore. Allo “Zaccheria” sono attesi 12mila spettatori (500 da Lecco).
QUI FOGGIA – Assente per squalifica il centrocampista Antonio Junior Vacca. A centrocampo dovrebbe giocare nuovamente Petermann, in campo per 45 minuti a Pescara. Tornano a disposizione di mister Delio Rossi Di Noia e Kontek, entrambi squalificati a Pescara. In dubbio Beretta, reduce da un infortunio, che si spera di recuperare almeno per la panchina.
QUI LECCO – Rientra Ardizzone dopo il turno di squalifica scontato a Cesena. Per il resto, a parte lo squalificato Giudici, non vi sono altre defezioni per mister Luciano Foschi, che spera di avere a disposizione anche gli acciaccati.
Ecco le probabili formazioni della sfida che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 21,15:
Foggia (3-5-2): Dalmasso; Leo, Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Petermann, Schenetti, Costa; Ogunseye, Peralta. A disp. Raccichini, Thiam, Markic, Di Pasquale, Garattoni, Di Noia, Odjer, Capogna, Iacoponi, Beretta. All. Delio Rossi.
Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Bianconi, Lepore; Zambataro, Zuccon, Ardizzone, Girelli, Martorelli; Buso, Pinzauti. A disp. Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Lakti, Battistini, Stanga, Ilari, Cusumano, Scapuzzi, Galli, Mangni, Bunino. All. Luciano Foschi.
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo (Bahri-Ricciardi). IV Ufficiale: Simone Galipo’ di Firenze.