Una freccia in più da scagliare contro le difese avversarie: Manuel Nicoletti
C’è una freccia in più per la difesa di Zeman.
Manuel Nicoletti, terzino sinistro classe ’98, 23 anni da compiere a dicembre, nato a Catanzaro, è uno degli esterni di difesa in forza al Foggia.
Arrivato dal Monopoli, Nicoletti ha firmato un contratto biennale che lo legherà al Foggia fino al giugno del 2023.
Il giovane terzino muove i primi passi nella Catanzarese per poi passare in forza al Crotone.
La carriera è fatta di tante esperienze in Serie C, con prestiti che alternano avventure a Crotone e Catanzaro. Si allontana dalla madre patria Calabria solo nel 2020 quando il Monopoli lo acquista dalla formazione giallorossa.
“Leggendo i giornali mi hanno accostato a Paolo Maldini, ma è un esempio troppo grande visto che ha fatto la storia del Milan. Insomma, è un po’ grande parlare di questo, ma vorrei essere come lui”, ha raccontato il terzino nel post-partita di Crotone-Modena, nel 2014, quando all’età di 15 anni 11 mesi e 20 giorni è stato il più giovane calciatore del club pitagorico ad esordire in Serie B.
Per Manuel anche il piacere e l’onore di vestire la maglia azzurra, svolgendo la trafila dei settori giovanili fino all’Under18.
Nello scorso campionato, al Monopoli, ha collezionato 20 presenze e solo 2 gialli, simbolo di un difensore pulito e corretto, proprio come il suo idolo Paolo Maldini.
Per mister Zeman, Nicoletti è un’arma in più, una freccia da scagliare contro le difese avversarie. Dalla Calabria alla Puglia, con il sogno nel cassetto di battere un nuovo record, questa volta però, con la maglia del Foggia…
Daniel Miulli