Venti anni fa la prima fra i professionisti di mister Auteri… avversario, come stavolta, il Foggia
Per un allenatore che vanta oltre 400 panchine nei campionati professionistici italiani è del tutto naturale annoverare un bel po’ di incroci con i Satanelli del Foggia.
Sarà Gaetano Auteri, classe 1961, a guidare il Bari nel derby d’Apulia dello Zaccheria.
Prima curiosità. Il mister originario di Floridia, nel siracusano, fece il suo esordio fra i professionisti proprio venti anni fa. Era il settembre del 2000. Primo avversario, guarda caso, il Foggia di Lorenzo Mancano. Il match in casa dell’Igea Virtus terminò col punteggio di 2-2: rossoneri in vantaggio con Molino e raggiunti nel giro di sessanta secondi da D’Aviri. Ancora Molino per il momentaneo 1-2 e prima del definitivo pareggio firmato Borrotzu.
Un girone più tardi, sarebbe arrivato un altro segno X, stavolta in Puglia e per 1-1.
Il mister ha poi incrociato uomini e schemi con il club rossonero dalle panchine di Martina, Gallipoli, Nocerina, Matera, Benevento e, nel 2016/2017, nuovamente la squadra della citta dei sassi (1-1 nel girone d’andata, sconfitta per 1-3 in quello di ritorno).
Per rintracciare l’ultima vittoria di una compagine targata Auteri sui Dauni dobbiamo andare alla stagione 2015/2016 quando il Benevento alla terza giornata si impose col minimo scarto: 1-0.
Ovviamente sarà un inedito con Marchionni. Per il mister foggiano urgente trovare i primi punti come head coach, per il momento 4 sconfitte in altrettanti impegni.
TUTTI I PRECEDENTI FRA AUTERI E IL FOGGIA IN CAMPIONATO
3 vittorie Auteri
8 pareggi
3 vittorie Foggia
17 gol fatti squadra di Auteri
20 gol fatti Foggia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania
(c) RIPRODUZIONE RISERVATA