(Le parole volano, gli scritti restano, il Foggia vince).
Nel calcio i proclami alla vigilia di un campionato lasciano il tempo che trovano. Contano esclusivamente la programmazione (i fratelli Sannella, i fratelli Curcio, il diesse Di Bari ed il direttore generale Colucci), gli uomini giusti al posto giusto (l’intera rosa del Foggia), il tecnico vincente (Giovanni Stroppa) e l’ambiente ideale per giocare (lo stadio Zaccheria con l’incitamento per gli interi novanta minuti dei ventimila tifosi rossoneri).
Le parole se le porta via il vento, mentre resteranno scritti per sempre nella storia quasi centenaria del Foggia Calcio i record battuti e le vittorie conquistate nella stagione 2016-2017 dal Foggia che la premieranno, ne sono certo, alla fine del campionato e della supercoppa come la squadra più forte della Lega Pro. Quello che ha fatto quest’anno il Foggia resterà per molti anni difficilissimo da eguagliare o superare.
Intanto restano solo tre gare da giocare ancora e Domenica 23 aprile 2017 sarà molto probabilmente la data della proclamazione ufficiale del vincitore: al Foggia basterà infatti pareggiare a Fondi (ma sono convinto che si vincerà perchè i satanelli giocano sempre per conquistare l’intera posta in palio senza fare calcoli) per far esplodere alle 16:15 la gioia incontenibile dei circa duecentomila tifosi rossoneri residenti a Foggia, in provincia, in Italia e nel mondo, felici ed entusiasti perchè il Foggia tornerà in Serie B dopo 19 lunghi e sofferti anni, ma la scalata verso l’Olimpo del calcio non si fermerà qui!
Fabio Bertazzoli – www.fcm.netplanet.it