Vincere col Monopoli per onorare il finale di stagione
A 48 ore dalla partita contro la Paganese, i tifosi stanno ancora digerendo quella che è stata una vera e propria debacle contro i campani, capaci di sconfiggere un Foggia che non ha saputo sfruttare l’uomo in più per oltre 70’.
Ma ora è il momento di lasciarsi alle spalle la partita di domenica, perché c’è un’altra sfida che attende i rossoneri allo Zaccheria: il recupero della 34° giornata contro il Monopoli.
Vincere contro il gabbiano domani diventa un obbligo per gli uomini di Marco Marchionni, che adesso dovranno onorare il campionato, e provare a giocarsi i playoff per la B.
E raggiungere i 50 punti domani, vorrebbe dire mettere al sicuro quegli spareggi.
Ma a prescindere dalla sconfitta in sé contro la Paganese, grave per come è maturata, a preoccupare di più è forse il fatto che sia scesa una squadra priva di idee.
Con Alessio Curcio non ancora al top della condizione, e Filippo D’Andrea appena tornato da un periodo di stop, l’affidamento sull’attuale numero 9 Simone Dell’Agnello non sta dando i frutti sperati.
Per quanto l’infortunio della scorsa stagione sia stato grave da tenerlo fuori per quasi tutto il campionato, il suo apporto in fase offensiva sta tardando ad arrivare, a parte la sfortuna sul palo colpito nel 2° tempo contro i campani.
E con Michele Rocca schierato in mediana, le possibilità di far male alla squadra avversaria si riducono drasticamente, come appunto si è visto domenica scorsa.
E l’avversario che domani pomeriggio affronterà il Foggia sta vivendo anche lui un momento di sbandamento, a livello di risultati.
Come arriva il Monopoli
Rispetto alla gara giocata al Veneziani, quello che scenderà in campo allo Zaccheria sarà un Monopoli totalmente rivoluzionato dal mercato di riparazione.
Sono passati al Catania i due pilastri difensivi, Simone Sales e Antonio Giosa, sostituiti da Nicola Bizzotto, arrivato dal Vicenza, e Cristian Riggio dal Catanzaro.
In attacco invece il giovane Luigi Samele ha fatto le valigie a gennaio, per accettare la proposta di Roberto De Zerbi di continuare a crescere nella primavera del Sassuolo.
A prendere il suo posto ben 2 rinforzi di peso. Il primo è Cristian Bunino del Pescara, qualche anno fa paragonato a Ciro Immobile, dopo il girone d’andata giocato al Teramo.
Il secondo invece è Edoardo Soleri, ex primavera della Roma, arrivata a gennaio dal girone B dal Padova di Andrea Mandorlini.
Due torri in più per lo scacchiere di mister Beppe Scienza per fare scacco contro la difesa rossonera.
Difesa che ritroverà domani Cristian Anelli, che ha scontato una giornata di squalifica dopo il giallo preso a Palermo.
Rimane invece un punto di domanda su chi schiererà domani come mediano nel suo centrocampo a 5 mister Marchionni, visti i forfait annunciati Stefano Salvi e Biagio Morrone.
Marco Gabriele Scopece