Ottobre è un momento propizio per la manutenzione ordinaria della tua automobile. In questo periodo dell’anno, infatti, è bene preparare i veicoli ad affrontare al meglio la stagione estiva. Uno dei consigli più importanti e pratici è quello di cambiare pneumatici, principalmente per ragioni di sicurezza, perché non tutti sono uguali e adatti a tutti i momenti dell’anno. Pur essendo una parte del veicolo naturalmente soggetta a degrado, gli pneumatici usati non sono un’opzione da escludere. In questo senso, il web offre grandi opportunità per trovare parti di ricambio usate di qualsiasi tipo, fra cui gli pneumatici, e tra le realtà migliori del settore c’è www.ovoko.it. Se cerchi gomme invernali, puoi spulciare il ricco catalogo di questo sito, mentre in queste righe proviamo a offrirti qualche consiglio utile sul tema.
Perché acquistare le gomme invernali?
La domanda fondamentale che gli automobilisti si pongono è questa. Le gomme invernali, a differenza di quelle estive e quattro stagioni, hanno una mescola più morbida e scanalature in numero maggiore, oltre che più profonde. Tutto questo serve a evitare l’irrigidimento tipico delle altre tipologie di pneumatici alle basse temperature, oltre che una maggiore aderenza al fondo stradale e, quindi, una maggiore sicurezza per conducenti e per tutti gli utenti della strada.
Buoni investimenti ripagano sempre
Uno dei consigli più importanti sul tema riguarda la scelta in base al prezzo. Salvo pochissime eccezioni, gomme invernali più costose garantiscono una maggiore qualità: non soltanto si parla di una migliore tenuta di strada e quindi di una guida più sicura, ma anche, molto probabilmente, di una maggiore longevità. In altre parole, non c’è da spaventarsi di fronte a un prezzo un po’ più alto della media: la scelta, soprattutto sul lungo termine, potrebbe rivelarsi estremamente vantaggiosa.
Adattare la scelta alle proprie abitudini
Scegliere il brand non è l’unica cosa che conta. Come per molti altri aspetti quando si tratta di scelte in ambito automobilistico, anche per gli pneumatici è buona prassi scegliere pneumatici che ben si adattano alle condizioni di guida più frequenti. Il consiglio, quindi, è di valutare in base ai luoghi in cui si guida più spesso, quindi centri urbani o zone rurali. Ovviamente, inoltre, è opportuno considerare la frequenza con cui si guida su fondi innevati o ghiacciati e la longevità delle gomme.
Quattro gomme identiche, possibilmente
Nonostante non sia un periodo di enormi disponibilità in magazzino, su questo tema è meglio non scendere a compromessi: si consiglia fortemente di utilizzare quattro gomme invernali identiche e di evitare combinazioni fra marche diverse, oppure di montarne soltanto due. Fare scelte di questo tipo può sicuramente sembrare conveniente sul piano economico, ma comporta un aumento dei pericoli in termini di sicurezza e può contribuire ad accelerare notevolmente il degrado, vanificando anche il ragionamento alla base.
Gomme invendute o datate
In fase di acquisto, questo può essere un altro elemento di valutazione interessante. Sul mercato è possibile trovare pneumatici ancora mai utilizzati, ma non esattamente nuovi di zecca, oppure pneumatici usati. Per quanto riguarda questo aspetto, è opportuno tenere a mente che gli studi hanno spiegato come la maggior parte degli pneumatici tenda a perdere le sue caratteristiche dopo cinque anni, per cui se avessi intenzione di utilizzare gli stessi pneumatici invernali per tre o quattro anni sarebbe più saggio comprare un treno appena prodotto. Anche il rapporto tra età e qualità dipende molto dal brand e dal modello, o dal grado di usura. Generalmente, è preferibile scegliere un treno di gomme leggermente più datato ma di qualità superiore rispetto a uno più nuovo, ma di livello mediocre.
Ruote e chiodi
La tecnologia delle gomme chiodate è stata perfezionata e si è evoluta moltissimo nel corso degli ultimi anni. Questo genere di gomme è stato reso molto meno rumoroso e dannoso per l’asfalto e rimane molto utile al di fuori dei centri abitati o nei luoghi freddi dove non si utilizza molto sale per far sciogliere il ghiaccio. Almeno in Italia, comunque, difficilmente questa può essere considerata una prima scelta. Attenzione, invece, alle dimensioni delle ruote: soprattutto nelle situazioni in cui la disponibilità degli pneumatici invernali è ridotta, può essere utile valutare l’opzione del cambio ruote. In questi casi, comunque, è opportuno conoscere alla perfezione le caratteristiche del proprio veicolo, perché queste operazioni possono incidere anche molto sulla maneggevolezza e la guidabilità.
Il consiglio degli esperti
Naturalmente, la regola aurea è affidarsi agli esperti. Dal momento che si tratta di argomenti delicati che possono avere un collegamento diretto con la sicurezza alla guida e, quindi, essere importanti per tutti gli utenti della strada, è bene ascoltare chi conosce bene la materia, specialmente nei casi in cui si opti per cambiamenti piuttosto drastici, come il cambio ruote, o per scelte non troppo comuni, come quella di non montare quattro gomme nuove.