Derby: tre rivalità storiche sul campo

Derby: tre rivalità storiche sul campo

Lo sport in Italia è legato a diverse discipline nelle quali, il nostro Paese, si è particolarmente distinto a livello mondiale soprattutto in questi ultimi anni grazie alle Olimpiadi ed alle varie eccellenze. Ci sono dunque il nuoto, la scherma, la pallavolo, la corsa, il rubgy e così via, ma è indubbio che lo Stivale sia noto ai più per la sua lunga tradizione calcistica.

Oltre ai recenti successi della Nazionale sul terreno del mitico stadio di Wembley in Inghilterra, la vittoria agli Europei dopo anni ed anni, la Serie A di calcio italiana è seguitissima in tutto il mondo tanto che, se andate all’estero, non sarà affatto difficile trovare dei locali che indossano le magliette di Roma, Milan, Inter e tante altre ancora.

Del resto, se tali squadre arrivano fino a degli eventi importantissimi come la Champions League, qualcosa dovrà pur dire non trovate anche voi? Un traguardo come questo, infatti, è una garanzia di visibilità senza eguali che trascende gli “stretti” confini nazionali.

Ma cerchiamo di rimanere ancora per un attimo all’interno dell’Italia, quali sono le maggiori “dispute sportive” quando si parla di calcio? Sicuramente, oltre a quelle più note, ci sono i derby che, da anni, vanno quasi a “consolidare” le eterne rivalità di due squadre e dividono sempre i tifosi e le città stesse dove abitano e si giocano queste partite!

Scegliamo dunque un bel “magico tre” per quanto riguarda i derby di calcio più sentiti in Italia (vi consigliamo di leggere questo articolo per scoprire gli altri), chi occupa il podio? Ovviamente, prima di rivelarli, sappiate che si tratta di un ordine puramente casuale e non ce n’è uno più bello o importante rispetto ad un altro.

Partiamo dunque con il classico dei classici, ovvero il derby Roma-Lazio, citato anche in una miriade di film, cartoni animati, serie televisive, sketch comici, fumetti e così via, che da anni divide i tifosi della Capitale sulla loro rispettiva fede calcistica.

Un derby questo che va a rivestire dei toni e delle tinte davvero più “epiche” anche se, purtroppo, ogni volta che viene disputato la Città Eterna risulta bloccata per garantire la sicurezza degli altri tifosi oltre che dai cittadini da parte del massiccio impiego delle forze dell’ordine. Già, purtroppo gli scontri sono all’ordine del giorno in questi casi, ma andiamo avanti.

Saliamo un po’ nell’Italia e andiamo fino al Nord, precisamente in Lombardia ed in Piemonte. Di che cosa stiamo parlando dunque? Ma naturalmente del derby Milan-Inter, spesso il soggetto principale dei numeri dei principali comici, che è sempre una vera e propria garanzia di agonismo e passione per due delle squadre più note di sempre.

Segue poi, non per una minore importanza, il derby Juventus-Torino tipico del capoluogo piemontese. Pare infatti che Torino sia quasi diventata una città “troppo piccola per tutti e due” e serva stabilire quale sia la squadra più forte e rappresentativa. Da una parte i mitici Granata e dall’altra parte la Vecchia Signora, voi quale preferite tra le due?

 

Categoria: Notizie calcio