Fantacalcio e E-sports – la crescente popolarità della versione virtuale degli sport

Fantacalcio e E-sports – la crescente popolarità della versione virtuale degli sport

https://images.pexels.com/photos/7915432/pexels-photo-7915432.jpeg?auto=compress&cs=tinysrgb&dpr=2&h=650&w=940.jpg

Di anno in anno i progressi tecnologici consentono al mondo dell’intrattenimento di fare passi da gigante e fornire sia esperienze sempre più realistiche, sia un accesso a dati e informazioni sempre più semplice. Oggi possiamo guardare una partita di calcio utilizzando il nostro abbonamento ad una pay-per-view direttamente dal nostro smartphone, o addirittura utilizzando una console per videogame!

Grazie al progresso tecnologico, videogiochi e intrattenimento virtuale stanno guadagnando popolarità in modo esponenziale, e sull’onda del successo degli sport reali, continuano ad aumentare i sistemi di intrattenimento che si basano interamente sugli sport reali, o semplicemente prendono spunto da queste competizioni.

https://images.pexels.com/photos/7886787/pexels-photo-7886787.jpeg?auto=compress&cs=tinysrgb&dpr=2&h=650&w=940.jpg

Stiamo parlando dei cosiddetti e-sport, e dei fantasy-sport. E anche se quando parliamo di Fantacalcio in Italia, il primo pensiero che ci viene in mente è il classico campionato a cui molti di noi avranno partecipato da giovani, che riguarda nello specifico la Serie A. In realtà c’è molto di più.

E-Sport

Quando si parla di e-sport si parla spesso di un tema vago. Ci sono alcune discipline, come il poker, che nella loro versione online generano ancora discussioni sul fatto che siano o meno da considerare come un e-sport. Quello che c’è di certo è che sia che si parli di videogiochi, sia che si parli di competizione in generale, la popolarità di questi sport virtuali è in crescita costante, e questo settore genera interesse per una fetta sempre maggiore della popolazione mondiale. Di anno in anno, sempre più giocatori esperti si dedicano a queste attività in modo professionale, competendo in tornei organizzati per vincere non soltanto “la gloria” ma compensazioni monetarie allettanti.

Le competizioni a premi ovviamente non sono l’unica variante di e-sport, ma costituiscono una delle versioni più attrattive, e la loro popolarità ha creato un seguito di spettatori, disposti a pagare per vedere i propri beniamini competere! Sull’onda di questo successo, moltissimi YouTuber hanno iniziato a creare contenuti per dare modo ai loro spettatori di seguire le loro avventure videoludiche, e anche questo settore, così come gli e-sport in generale continuano a crescere a livello di popolarità.

Fantasy-Sport: Fantacalcio e simili

Come già accennato, i giochi come il Fantacalcio hanno un’origine abbastanza diversa, e non hanno a che vedere esclusivamente con il calcio.

Ci sono infatti moltissime varianti che prendono ispirazione da altri sport (come il Fantasy NBA)  e parliamo quindi di una varietà di intrattenimento tanto più ampia, quanto diversi sono gli sport popolari in una nazione. Negli stati uniti ad esempio si va dalla NBA al football americano, fino al baseball e hockey.
Per fantasy-sport si intende un gioco che consente a più di un giocatore di giocare partite virtuali o un’intera stagione virtuale di un campionato con una squadra, e queste squadre competono in base alle reali prestazioni statistiche dei giocatori scelti.

In questi fantasy-sport, i giocatori guadagnano punti in base alle statistiche reali, che vengono poi convertite in punti fantasy. I partecipanti al fantasy-sport assumono i ruoli sia di “general manager” che di allenatore della propria squadra, inizialmente assemblando una rosa attraverso un sistema d’asta, o selezionando la rosa attraverso un “draft” e seguenti trattative, ed in seguito schierando le formazioni settimanalmente o giornalmente con l’obiettivo di massimizzare il punteggio della propria squadra.

Le ragioni della crescente popolarità.

Il fatto che sia possibile seguire una competizione di e-sport su YouTube, giocare a videogiochi online, controllare le formazioni dei campionati di calcio, e inserire le formazioni del fantacalcio direttamente dal proprio smartphone ha sicuramente a che vedere con la crescente popolarità di questo settore. L’intrattenimento virtuale è diventato molto più accessibile, e il punto d’accesso principale si trova ormai nelle tasche di tutti noi!

Queste competizioni consentono di interagire potenzialmente con persone che si trovano dall’altra parte del mondo, e l’effetto network, che ha sviluppato intere comunità di videogiocatori e fan, è stato sicuramente un moltiplicatore cruciale per il successo dell’intrattenimento virtuale. La speranza è che questo tipo di intrattenimento non ci faccia dimenticare il piacere di fare una serata al bowling, o una partitella a calcio o a carte con gli amici!

Categoria: Notizie calcio