I benefici per la salute derivanti dal calcio sono evidenti. Ma ciò di cui raramente sentiamo parlare sono i benefici legati alla salute mentale. Un nuovo studio ha finalmente dimostrato un legame tra il gioco del calcio e la salute mentale, e i risultati sono entusiasmanti.
La salute mentale è uno spettro ampio di problematiche, molte delle quali possono essere influenzate positivamente facendo parte di una squadra di calcio. Ma non è tutto; lo studio ha anche scoperto che giocare regolarmente aumenta la nostra fiducia sociale e il senso di scopo.
C’è stata una prova aneddotica di questo fenomeno fin dalla nascita del gioco. Chiedi a qualsiasi giocatore di base e ti dirà che i benefici si estendono ben oltre ciò che accade sul campo. Far parte di qualcosa di più grande di te stesso e contribuire allo spirito comunitario sono ricompense che trascendono il successo.
I fatti sull’esercizio fisico e la salute mentale
Studi hanno dimostrato che la depressione moderata risponde all’esercizio fisico tanto bene quanto i farmaci antidepressivi. Il vantaggio ovvio dell’esercizio è che giocare a calcio per un’ora o due non porta a nessun effetto collaterale indesiderato.
L’esercizio fisico rilascia endorfine e altre sostanze chimiche che migliorano l’umore nel cervello. Una combinazione di crescita neuronale, riduzione dell’infiammazione e nuovi schemi di attività solleva il nostro umore. Questo è il motivo per cui alcune persone riferiscono sensazioni di euforia durante un esercizio rigoroso.
Il concentrarsi su problemi economici, familiari e sociali spesso esacerba i problemi di salute mentale. Ma giocare a calcio regolarmente offre un po’ di evasione. Incontrare altre persone che stanno affrontando gli stessi problemi può mettere le cose in prospettiva. E distrarsi per qualche ora su un campo da calcio e non solo al bar per discutere di pronostici da piazzare sui spinanga casino, è un ottimo modo per non pensare ai casini della vita di tutti i giorni.
Una cosa che abbiamo appreso negli ultimi anni è certamente l’importanza dello spirito comunitario e della connessione con gli altri. Il calcio è spesso il legame comune tra giocatori, allenatori e appassionati oltre al catalizzatore per connessioni sociali produttive. Queste relazioni danno potere alle persone per migliorare vari aspetti della loro vita, sia a casa che sul luogo di lavoro.
L’esercizio fisico migliora la salute mentale
Ci sono evidenze chiare che l’esercizio fisico regolare promuove una buona salute mentale. Combinare questo con il lavoro di squadra e l’aspetto sociale del calcio, porta ad avere un’arma potente nella lotta contro la depressione, l’ansia, lo stress e la scarsa autostima.
È stato dimostrato che l’attività fisica allevia i sintomi della depressione in modo efficace quanto la prescrizione di farmaci, senza alcun effetto collaterale. L’esercizio fisico regolare gioca anche un ruolo nel trattamento di gravi e cronici problemi di salute mentale come depressione e schizofrenia.
Un modo economicamente vantaggioso per la migliorare la salute pubblica
Il Servizio Sanitario Nazionale spende milioni di euro in programmi di trattamento per la depressione e problemi mentali cronici.
I recenti studi suggeriscno che dovrebbe esserci un approccio più strutturato che coinvolga la collaborazione tra fornitori di servizi di salute mentale, autorità calcistiche, club, giocatori e allenatori. Suggeriscono anche che i club professionistici dovrebbero svolgere un ruolo attivo in iniziative che utilizzano il calcio per combattere la crisi della salute mentale.
I programmi basati sul calcio non sono economici, ma sono vantaggiosi dal punto di vista dei costi. Miliardi vengono spesi ogni anno per farmaci per disturbi mentali. Per una frazione di quel costo, i programmi calcistici che mirano alle persone vulnerabili possono ottenere risultati simili. È ora di investire nello sport nazionale italiano anche per la salute della nazione.