Inizio dell’Europa League: Le italiane pronte a fare la differenza
Dopo la tre giorni di Champions League, che ha aperto i battenti della stagione calcistica 2024/2025 a livello continentale, è la volta dell’Europa League che vedrà la prima giornata dipanarsi in due giornate, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre. Due le italiane ai nastri di partenza, la Roma e la Lazio, che ambiscono a dire la loro in una competizione che l’anno scorso ha visto trionfare i neroazzurri dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Sarà la compagine biancoceleste la prima a scendere in campo, ospite della Dynamo Kiev sul neutro di Amburgo, sfida che vede l’undici di Marco Baroni ben messa per le quote Europa League: il successo laziale è a 1.95 contro il 3.45 degli ucraini, mentre il pari è a 3.55. Anche per la Roma si prospetta un turno favorevole: l’avversario è di maggior qualità trattandosi degli spagnoli dell’Athletic Bilbao, ma l’1 è anche in questo caso a 1.95, contro il 3.30 del pareggio e il 3.85 di un successo dei baschi.
Una due giorni particolarmente interessante dunque all’orizzonte per il calcio italiano, molto considerato a livello europeo in questa competizione (la Roma con 8.50 è dietro soltanto a Tottenham e Manchester United, rispettivamente a 5.50 e 5.75, la Lazio invece è a 14.00). Del resto, il successo dei bergamaschi nella passata stagione, ha prodotto un effetto positivo per la nostra serie A e per le squadre impegnate in campo europeo.
Da verificare anche in Europa League cosa accadrà con la nuova formula, di fatto la medesima della ‘sorella maggiore’ Champions League. Pure questo torneo infatti svilupperà la sua corsa con ognuna delle squadre partecipanti chiamata ad affrontare otto squadre diverse (quattro in casa, quattro in trasferta). Le prime 8 classificate passano direttamente agli ottavi di finale, mentre le compagini che si classificheranno dal 9° al 24° posto disputeranno gli spareggi per accedere alla fase successiva, quella ad eliminazione diretta.