Qatar 2022: alcuni grandi nomi del pallone in attesa dell’evento

Qatar 2022: alcuni grandi nomi del pallone in attesa dell’evento

L’estate che sta giungendo alla fine è stata un periodo decisamente improntato verso lo sport e, nonostante il persistere della pandemia, ha comunque saputo regalare tantissime emozioni ai tifosi.

In particolare va poi detto che il nostro Paese si è distinto particolarmente. Proclamati Campioni d’Europa come non succedeva da decenni, gli atleti tricolore hanno saputo dare il meglio di sé anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (portandosi a casa dieci ori, dieci argenti e venti bronzi) mentre un giovanissimo Matteo Berrettini è riuscito comunque ad affrontare il campione mondiale Novak Đoković nonostante la sconfitta.

Ma è forse finita qui? Assolutamente no perché, assieme al Campionato di Serie A “combattuto” a suon di offerte per il calciomercato, ci sono alcuni giocatori che possono già avvertire una certa “pressione” per i prossimi Mondiali.

La meta, questa volta, è l’esotico Qatar che, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, vedrà la discesa sul campo dei migliori giocatori del momento opportunamente suddivisi per le rispettive nazionalità. Certo, al giorno d’oggi i campioni non si contano più, basti pensare all’onnipresente Ronaldo oppure al gigantesco Ibra, ma anche in questo caso non bisogna perdere di vista l’aspetto storico.

Del resto non è forse grazie ai campioni del passato che i bomber di adesso sono diventati i giocatori che sono? Vediamo dunque assieme i migliori capocannonieri della storia dei Mondiali in attesa di Qatar 2022.

Tra gli immancabili il primo posto deve per forza andare al mitico Pelé, all’anagrafe Edson Arantes do Nascimento, che ha portato sugli schermi un calcio decisamente fantasioso e ben giocato. Infatti egli è stato definito come uno dei migliori calciatori di sempre grazie agli anni di militanza nel Santos e nella nazionale brasiliana con la quale ha vinto ben tre mondiali.

Fece anche un cameo nel cinema apparendo, assieme ad altri campioni dell’epoca, nel film “Fuga per la vittoria” del 1981 assieme a grandi attori di Hollywood come Sylvester Stallone e Michael Caine giusto per dirne un paio.

Tra i grandi nomi del calcio inglese va poi annoverato senza alcuna ombra di dubbio anche George Best (deceduto nel 2005 a causa di un’infezione epatica). Calciatore nordirlandese che, nonostante il fisico nella media e la statura, riusciva comunque a dribblare i difensori senza troppi problemi andando in rete.

Soprannominato “il quinto Beatle” per la capigliatura simile a quella dei Fab Four, Best è stato poi uno dei fautori della vittoria inglese per la Coppa dei Campioni del 1968 e vinse persino il Pallone d’Oro.

Un altro nome, questa volta nostrano, è poi quello di Paolo Rossi, detto anche Pablito, che è stato tra i protagonisti della vittoria dell’Italia nei mitici Mondiali del 1982 sconfiggendo prima il Brasile di Socrates e poi la Germania Ovest durante una delle finali più iconiche e famose di tutti i tempi.

Tra i club italiani che lo hanno visto giocare ricordiamo inoltre Juventus, Como, Lanerossi Vicenza e Perugia. Quasi sicuramente tutti questi nomi vi saranno già noti, ma in attesa del prossimo mondiale è sempre meglio “rispolverare un po’ di storia”.

Categoria: Notizie calcio