Foggia-Ternana a Daniele Rutella di Enna. Ritornano allo Zaccheria i due assistenti di Sassari
Rese note le designazioni arbitrali per la ventiseiesima giornata (settima di ritorno) del Girone C di Lega Pro. Gli isolani vanno per la maggiore.
Toccherà a Daniele Rutella della sezione A.I.A. di Enna dirigere la gara Foggia-Ternana in programma domenica 21 febbraio, ore 15:00, allo stadio Zaccheria.
L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Niedda e Gianluca D’Elia, entrambi di Ozieri, in provincia di Sassari. Quarto uomo il Signor Daniele De Tommaso di Rimini.
Insignito del premio “miglior arbitro siciliano” nella stagione sportiva 2017/18, assegnatogli dalla giuria diretta da Paolo Casarin, il giovanissimo direttore di gara vanta un curriculum di tutto rispetto: laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive e laurea magistrale in Management dello sport conseguita cum laude. Il fischietto siciliano è già alla quarta conferma tra i professionisti, pronto a fare il salto di categoria già dal prossimo anno.
In questo campionato Rutella ha arbitrato 11 incontri, di cui quattro nei gironi A e B e tre nel più ostico girone C, finiti nel 64% dei casi (7 gare su 11) con la vittoria delle squadre ospiti, magro invece il bottino per i padroni di casa con sole due vittorie e altrettanti pareggi. Arbitro “da trasferta”, che fino ad ora ha comminato 73 ammonizioni, di cui 6 doppie, con una media di 6,6 gialli a partita; un solo cartellino rosso e 4 i rigori concessi.
Se da un lato il Foggia non lo ha mai incrociato in passato, dall’altro la squadra umbra dovrebbe ricordarlo, in particolare nella gara contro il Renate nel campionato 2018-19 di Lega Pro. Era la 24a giornata e il risultato finale fu di 1-1.
Nella giornata odierna, invece, salta all’occhio la scelta curiosa di due assistenti di origine sarda affiancati al direttore di gara Rutella. Ma non solo… perché Niedda e D’Elia, oltre ad essere nativi dell’incantevole Sardegna, come i proprietari del Calcio Foggia d’altronde, sono entrambi originari di Ozieri, in provincia di Sassari.
E se proprio la si vuol dire tutta, non è inconsueto vederli assieme nella stessa gara. Andando in ordine, e neanche troppo indietro nel tempo, li troviamo in coppia fissa, prima l’11 febbraio dello scorso anno, in Avellino-Cavese, poi in Foggia-Bari, all’8a di campionato di quest’anno. E in entrambe le gare in compagnia dello stesso arbitro, Marcenaro di Genova. Che strana coincidenza…
Solo l’A.I.A. sa come vengano fatte le designazioni arbitrali e preferiamo non “metterci bocca”; che i due sardi si dividano le spese di viaggio potrebbe essere plausibile, di certo, però, non si può negare che la coppia non porti bene alle squadre di casa: sia Avellino-Cavese che Foggia-Bari sono finite con il risultato di 1-0.
È vero che la Ternana è l’unica squadra in Europa, nei campionati professionistici, a non aver mai subito sconfitte, ma dovrà pur perdere una buona volta…
Maria Assunta Scelsi