Foggia-Vibonese al giovanissimo Niccolò Turrini di Firenze. Col Foggia vanta già un record
Rese note le designazioni arbitrali per la ventottesima giornata (nona di ritorno) del Girone C di Lega Pro.
Niccolò Turrini della sezione A.I.A. di Firenze è l’arbitro indicato per il match Foggia–Vibonese, in programma mercoledì 3 marzo, ore 15:00, allo stadio Pino Zaccheria.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia e Giuseppe Maiorino di Nocera Inferiore. Quarto uomo il Signor Marco Acanfora della sezione di Castellammare di Stabia.
Giovanissimo arbitro toscano, Turrini si è affacciato per la prima volta al professionismo nell’attuale campionato dopo essere stato promosso alla CAN PRO appena l’estate scorsa.
Nella stagione 2020-21 ha diretto 8 incontri (due nel gruppo A e tre nei gironi B e C), comminando 40 ammonizioni, di cui una doppia. Mai un’espulsione diretta e due i rigori assegnati. Con lui in campo una sola volta la squadra di casa è uscita vittoriosa dalle mura amiche; due affermazioni su territorio avverso e cinque i pareggi, quattro dei quali finiti con il risultato di 1-1.
E se questi numeri lo fanno apparire come un direttore di gara “moderato”, che lascia giocare e poco propenso all’uso del cartellino, il buon Turrini proprio con il Foggia vanta invece un record di tutto rispetto, si fa per dire…
Il riferimento è al campionato 2019-20: alla 5a giornata di andata va in scena, allo Zaccheria, il derby con l’Audace Cerignola e a dirigere l’incontro c’è proprio un certo Turrini di Firenze. Grazie al goal di Campagna la gara si conclude con la vittoria per 1-0 dei Satanelli, ma con 6 ammonizioni sul groppone che, aggiunte alle 4 decise ai danni del Cerignola, portano a 10 il suo poco edificante “primato” personale in una singola partita.
Nonostante ciò, come dimenticare il derby di Capitanata…un solo precedente in D con lui, che ci ha portato tanta fortuna.
Anche la Vibonese non è alla sua “prima volta” con il fischietto toscano. I rossoblù lo hanno incrociato quest’anno in quel di Teramo alla 14a giornata di campionato. La gara terminò con il punteggio di 2-2 segnando la prima mezza debacle per gli abruzzesi, che da quel momento persero la supremazia casalinga.
Maria Assunta Scelsi