Turris-Foggia a Mattia Caldera di Como. Martina Molinaro a completare il quartetto arbitrale

Turris-Foggia a Mattia Caldera di Como. Martina Molinaro a completare il quartetto arbitrale

Rese note le designazioni per la ventinovesima giornata (decima di ritorno) del Girone C di Lega Pro.

Sarà Mattia Caldera della sezione A.I.A. di Como a dirigere Turris-Foggia in programma domenica 7 marzo, ore 20:30, allo stadio comunale Amerigo Liguori di Torre del Greco. Oltre che sulla piattaforma Eleven Sports, il match verrà trasmesso in chiaro su Antenna Sud, canale 13 del digitale terrestre, esclusivamente per i residenti in Puglia e Basilicata.

Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Thomas Miniutti di Maniago (PN) e Giorgio Lazzaroni di Udine. Quarto ufficiale di gara Martina Molinaro della sezione di Lamezia Terme.

Classe 1992, Mattia Caldera esordisce tra i Giovanissimi a soli 16 anni. Dopo aver diretto partite delle categorie provinciali ottiene finalmente la promozione al Comitato Regionale Arbitri della Lombardia. Da lì in poi sarà sempre un crescendo per lui: per due stagioni sportive fa parte dell’organico degli arbitri di “eccellenza” e dirige le sfide più prestigiose sia in Eccellenza che in Promozione su tutto il territorio nazionale. Nella stagione 2016/2017 Caldera viene promosso arbitro di Serie D, categoria in cui rimane per altri tre anni. Approdato tra i professionisti da due stagioni, il fischietto di Como è alla prima direzione sia con la Turris che col Foggia. Sarà quindi una novità per entrambe le squadre, che dovranno affidarsi ad un direttore di gara giovane e valido, ma con poca esperienza della categoria.

9 gli incontri diretti nel campionato 2020-21, di cui tre nel girone A, due nel B e i restanti quattro nel raggruppamento C. Piuttosto equilibrato anche l’esito delle sfide: quattro le vittorie delle squadre di casa e tre i pareggi, mentre gli ospiti hanno conquistato l’intera posta in palio soltanto due volte. Finora ha esibito 40 gialli. Mai una doppia ammonizione e mai un rosso diretto; 4 i rigori concessi.

Ultima curiosità infine per la quarta (gentile) presenza che supporterà la terna arbitrale: Martina Molinaro passata alla storia non solo perché particolarmente capace e promettente, vero orgoglio della sezione AIA di Lamezia Terme, ma anche per aver sancito l’espulsione più veloce d’Italia dopo appena 7’’ nella gara Nola-Arzachena, valida per il campionato di Serie D, disputatasi domenica scorsa.

Maria Assunta Scelsi

Categoria: Fischio d'inizio