Alessandria, Marcolini: “Vista la squadra che speravo alla vigilia”

L’Alessandria non si ferma neppure di fronte alla capolista, alla quale infligge la prima sconfitta interna in stagione. Michele Marcolini, tecnico dei grigi, racconta così come la sua squadra ha ottenuto la sesta vittoria consecutiva.

Chiaramente l’episodio del gol in apertura ci ha agevolati – ha affermato il tecnico nella sala stampa del ‘Picchi’ di Livorno – ma ho visto la squadra che speravo alla vigilia di questa difficilissima gara. Abbiamo combattuto e, quando mettiamo questa determinazione, le nostre qualità vengono esaltate. Avevamo di fronte una squadra veramente forte ma abbiamo avuto anche qualche nitida occasione per raddoppiare. Spesso il Livorno ha tenuto il pallino del gioco, ma è una loro caratteristica”.

Inizio ripresa con l’inversione tra Sestu e Gonzalez. “Franco, in fase offensiva, garantiva qualità al Livorno. Inizialmente abbiamo cercato di dare più pressione con Gonzalez, poi abbiamo messo Sesto che ha caratteristiche che potevano limitarlo maggiormente. E così è stato”.

La sesta vittoria consecutiva dei grigi, di fatto, riapre il campionato. “A me interessava dare continuità al nostro cammino ed aumentare la nostra consapevolezza. Venire a Livorno e giocare alla pari contro la squadra che sta dominando il campionato deve servirci per non snobbare le prossime partite ma per affrontarle nel modo giusto”.

Marcolini, poi, ha spiegato così la sostituzione di Gonzalez. “Era cotto, così come Sestu, verso la fine, non ne aveva più. Avevo chiesto loro un lavoro faticoso ed abbiamo una qualità di corsa che ci permette di ribaltare l’azione con pericolosità. Entrambi hanno fattto più che bene e ci sta che poi fossero stanchi. E poi, come ho già avuto modo di dire, abbiamo una panchina importante”.

Quando si tratta di descrivere l’azione del gol, su una sorta di schema da calcio d’inizio, Marcolini sorride. “Onestamente devo dire che è stata una casualità. Non l’ho vista neanche tanto bene perchè è stata davvero veloce. Non so se è un record, ma va benissimo così”.

A proposito del mercato Marcolini non ha dubbi e conclude con il suo ‘in bocca al lupo’ per Agazzi. “Ci saranno ancora movimenti per riempire qualche casella. Agazzi è in partenza e colgo l’occasione per augurargli il meglio nella sua nuova squadra. Ribadisco che alleno un gruppo ammirevole ed anche chi aveva chiesto di cambiare squadra ha lavorato sempre al meglio. Esattamente come ha fatto lui che con me spesso ha fatto il secondo”.

Fonte: www.tuttoc.com

Categoria: Serie C