Catania: Comincia la battaglia legale contro la Lega B
Dopo che la Lega di B, con il benestare della Figc, ha stilato, per la stagione 2018/19, i calendari a 19 squadre, il Catania ha reso noto che si rivolgerà al Tar del Lazio per chiedere il blocco dei campionati ed il rispetto delle procedure di ripescaggio in serie B.
La modifica dell’Articolo 50 della Noif da parte della Figc, che aggiungendo il comma 3, ha superato quanto previsto dall’articolo 49. L’art.49, per chiarezza, specifica il numero di partecipati alla seconda serie Nazionale e quindi tutte le escluse a cominciare dalla Ternana, Robur Siena e Novara, tramite una nota ufficiale sui loro portali, hanno reso noto che adiranno le vie legali.
A questi si aggiungerà, con ogni probabilità, anche l’Associazione Calciatori, allo scopo di tutelare i diritti di tutti i calciatori a cui non verrà data la possibilità di poter giocare in Serie B.
Secondo alcune indiscrezioni, non ancora confermate, anche l’emittente televisiva, che ha acquistato i diritti, si riserverà di adire le vie legali per il fatto di aver acquistato i suddetti diritti per un campionato a 22 squadre e non a 19.
Pertanto si prevedere un ferragosto rovente per la Figc e per la Lega B, giocato nelle aule dei Tribunali ancor prima che sui manti erbosi del rettangolo da gioco.
Gli scenari potrebbero essere molteplici ed imprevedibili come una Serie B confermata a 19 squadre, se dovesse spuntarla la Lega B e la Figc, oppure a 22 o 24 squadre se dovessero vincere, questa battaglia, le squadre che avranno adito le vie legali, con conseguente annullamento dei calendari già stilati.
Fonte: www.catania.iamcalcio.it