Ischia, mister Porta: “Attenzione al Martina Franca, la classifica è bugiarda”
L’Ischia Isolaverde, reduce dai due pareggi con Melfi e Vigor Lamezia, è attesa domenica da una trasferta insidiosa, a cospetto di un Martina Franca voglioso di riscatto dopo tre sconfitte consecutive. La classifica per i pugliesi, però, appare bugiarda: “Meritavano certamente qualcosa in più contro il Catanzaro, poi gli episodi li hanno penalizzati. I zero punti in classifica non significano nulla, i veri valori usciranno solo fra qualche turno”, spiega l’allenatore dei gialloblu, Antonio Porta. Che metterà in campo l’ormai consueto 3-4-3, dopo gli ultimi giorni di esperimenti: “Abbiamo provato altre soluzioni, con un centrocampo a cinque (provato Iannascoli, nda) e Schetter più vicino al nostro centravanti Ingretolli. Ho avuto buone indicazioni che potranno tornarci utili eventualmente durante il match, perché in realtà inizieremo la gara con il solito modulo”. L’unico dubbio di formazione è legato al possibile utilizzo di Gennaro Armeno, che potrebbe giostrare tanto a centrocampo al posto di Falagario, quanto in attacco in sostituzione di Bacio Terracino. Confermata in blocco la difesa, con Sirignano, Empereur e Rainone che sembrano più affiatati dopo le prime difficoltà. Tra gli indisponibili figura ancora Sergio Cruz, alle prese con il lavoro differenziato dopo la lussazione dell’alluce.
L’impressione, aldilà dei tatticismi, è che nella rosa (forse troppo ampia) manchi qualcosa: il dato di fatto, però, è che per tutto il 2014 non ci saranno novità dal mercato degli svincolati, a meno di grandi occasioni in ottica giovani: “Per adesso rimaniamo questi. A gennaio, con gli introiti dell’età media, potremo intervenire in sede di mercato, ma fino ad allora dobbiamo dare il massimo, magari mettendo in campo il maggior numero di giovani possibile. Ora siamo una società solida e senza debiti, non possiamo permetterci spese folli”.
Nelle prime gare di campionato – se l’attacco ha prodotto tanto senza realizzare alcun gol, mostrando qualche buono spunto – grandi e preoccupanti limiti si sono palesati in mezzo al campo. La speranza, per questo, è che uno dei quattro acquisti dell’ultim’ora, e parliamo di Renan Wagner, Gerevini, Di Cesare e Rosa Gastaldo, riesca a prendere per mano la squadra. “Tutti e quattro sono qui a costo zero. Wagner si è messo in gioco, da persona seria quale è, firmando contestualmente la rescissione: è come se fosse qui in prova fino a gennaio. Gli altri tre, tutti giovanissimi, vengono pagati dalle società di appartenenza. Insomma, se qualcuno di loro si imporrà avremo solo da guadagnarci, altrimenti non ci perderemo nulla”.
Probabile Formazione (3-4-3): Mennella, Rainone, Sirignano, Empereur; Finizio, Falagario (Iannascoli), Bulevardi, De Agostini; Schetter, Ingretolli, Bacio Terracino (Armeno)