Lega Pro, dopo 13 giornate in aumento le panchine saltate rispetto allo scorso anno

 

Due settimane fa parlando di cambi di allenatori nei vari gironi di Lega Pro si notava come il girone B fosse fra i tre quello nel quale le società sono meno propense ad attuare questo tipo di scelte per risollevare le proprie sorti sportive. Anche adesso, dopo 13 giornate, questo andamento viene confermato visto che siamo a quota 5 cambi nel girone B (Pisa, Lucchese, Lupa Roma, Rimini e Siena), contro i sette del girone A (Albinoleffe, Alessandria, FeralpiSalò, Mantova, Padova e due volte la Pro Patria) e gli otto del girone C (Catanzaro, Lecce, Lupa Castelli, Matera, Juve Stabia, Melfi e due volte Martina Franca, considerando in quest’ultimo caso pure l’interim di Cimino durato una settimana prima del ritorno di Incocciati). In totale finora sono stati quindi ben 20 i cambi di panchina, con un totale di 18 società coinvolte.

Oggi è però interessante soffermarsi sul confronto con la passata stagione, osservando sempre le prime 13 giornate di campionato. Così facendo scopriamo che a questo punto del torneo nel 2014-2015 vi erano stati otto esoneri nel girone A, quattro girone nel B e otto nel girone C. Esattamente un totale di 20 cambi di panchina su un totale di 60 squadre partecipanti alla “terza serie”, con una media del 33% dei club che aveva cambiato allenatore (da precisare che nessuna società aveva ancora provveduto a un doppio cambio).

In questa stagione invece dopo le stesse 13 giornate giocate i cambi in panchina sono stati sì 20 come lo scorso anno, ma con ben sei squadre partecipanti in meno (sono infatti in tutto 54). Per una media quindi del 37% di panchine già saltate. Mentre contando i diciotto club che hanno già cambiato almeno una volta, troviamo una media identica allo scorso anno, con il 33% di squadre hanno già fatto questa scelta.

Insomma si può concludere che la propensione delle società a cambiare allenatore in corsa, almeno in Lega Pro, sia in aumento rispetto allo scorso anno. Chissà cosa ci dirà il prosieguo del torneo da questo punto di vista…

Fonte: www.tuttolegapro.com

Categoria: Serie C