Lega Pro, i numeri del girone C dopo quattro giornate
Nelle prime quattro giornate di campionato la Salernitana è la squadra che ha mantenuto un cammino più lineare. Tre vittorie di fila sono la migliore serie del girone C. Momento negativo per la Paganese reduce da tre ko di fila. Ischia invece che dopo la sconfitta dell’esordio contro il Benevento ha inanellato tre pari consecutivi. Cinque squadre imbattute (Benevento, Lupa Roma, Catanzaro, Salernitana e Matera), ben sei ancora in cerca del primo successo (Melfi, Ischia, Cosenza, Aversa, Paganese e Martina Franca).
Solo il Barletta non ha mai pareggiato. Migliori attacchi per Catanzaro e Salernitana (8), peggiori per Ischia e Paganese (2). Le migliori difese sono quelle di Lecce e Matera con soltanto due gol incassati, la peggiore è dell’Aversa (9). E a proposito della Normanna, insieme alla Salernitana ha usufruito di tre calci di rigore di cui uno non andato a segno (Papa contro il Lamezia). Nel primo tempo il Matera è andato in rete in sei occasioni sulle sette totali.
La Salernitana 7 sugli 8 complessivi. Savoia e Benevento sono le compagini che hanno raccolto maggiormente nel primo tempo (9 punti), Catanzaro e Salernitana 10. Male Paganese, Cosenza e Martina Franca con soltanto un punticino racimolato in ogni tempo. In quattro giornate sono arrivate 25 vittorie e 15 pareggi. Sono 101 i gol segnati con bilancio casa/trasferta in equilibrio: 51 a 50. La temporalità dice che si segna più nel secondo tempo (56 contro i 45 del primo) con ben 76 gol segnati su azione contro i 25 su calcio da fermo. Un abisso tra quelle segnate in area (82) e quelle da oltre i sedici metri (soltanto 8). Calciati venti rigori e 15 andati a bersaglio. Sei gol complessivi su calcio di punizione. Per quanto riguarda la disciplina, sono stati sventolati 199 cartellini gialli e 17 rossi con una media a partita di quasi 5 ammonizioni.