Lo spettacolo della Serie C è finalmente ripartito

Lo spettacolo della Serie C è finalmente ripartito

Dopo mesi di attesa la Serie C è finalmente ripartita e anche quest’anno il Foggia sarà tra le protagoniste del Girone C, quello meridionale che come di consueto si preannuncia come il più equilibrato e incerto. I pugliesi non hanno iniziato bene la stagione e hanno perso per 3-1 la prima partita casalinga disputata contro il Latina ma la sensazione è che, nonostante la falsa partenza, questa squadra abbia a propria disposizione tutte le qualità per sognare in grande.

https://images.unsplash.com/photo-1579952363873-27f3bade9f55?ixlib=rb-1.2.1&ixid=MnwxMjA3fDB8MHxwaG90by1wYWdlfHx8fGVufDB8fHx8&auto=format&fit=crop&w=435&q=80

Per il Foggia obiettivo minimo playoff

L’anno passato, dopo le ormai consuete difficoltà societarie che fanno sistematicamente piombare la tifoseria in uno stato di incertezza ed agitazione, la dirigenza aveva deciso di affidare la panchina del Foggia a Zdenek Zeman che subito riuscì a riportare l’entusiasmo e a mettere in piedi una squadra che alla fine riuscì a conquistare l’accesso ai playoff. Quest’anno Zeman non sarà più l’allenatore dei rossoneri e il suo posto in panchina è stato presto da Roberto Boscaglia che solo qualche anno fa, alla guida del Trapani, si rese protagonista di una delle più grandi imprese della storia recente del calcio italiano passando, non senza sorprese, consecutivamente dalla Serie D sino alla Serie B. Boscaglia è un allenatore di categoria, ben consapevole del fatto che una piazza come Foggia vive di alti e bassi emotivi e la sua esperienza potrà risultare decisiva ai fini del raggiungimento dei playoff che, inutile negarlo, restano il principale obiettivo del Foggia in questa stagione. Il Girone C di Serie C sarà come di consueto estremamente equilibrato ma i rossoneri hanno messo in piedi una squadra che se dovesse riuscire a trovare la quadra nell’immediato davvero potrebbe togliersi delle belle soddisfazioni.

https://images.unsplash.com/photo-1459865264687-595d652de67e?ixlib=rb-1.2.1&ixid=MnwxMjA3fDB8MHxwaG90by1wYWdlfHx8fGVufDB8fHx8&auto=format&fit=crop&w=870&q=80

Le favorite per la vittoria del campionato

Dopo alcuni anni difficili principalmente dal punto di vista economico, nelle ultime stagioni la Serie C è tornata a essere un campionato estremamente competitivo e sono diverse le piazze dal passato glorioso che sono riuscite a tornare nel calcio che conta e il campionato di terza serie ne ha subito giovato. Partendo dal Girone A, alla vigilia del campionato la favorita è sicuramente il Padova che l’anno scorso si è resa protagonista di un testa a testa contro il Sudtirol ma alla fine si è dovuta accontentare del secondo posto e della qualificazione ai playoff dove, però, non è riuscita a trionfare. A vincere la scorsa edizione dei playoff fu proprio il Palermo che nella doppia sfida contro i veneti dimostrò una netta superiorità. Per quanto riguarda il Girone B, invece, la favorita della vigilia è la Reggiana che così come il Padova l’anno scorso ha seriamente rischiato di conquistare la promozione diretta ma alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto alle spalle dei cugini del Modena. Nel Girone C, invece, ci sono diverse squadre che al momento sembrano avere a propria disposizione tutte le qualità per riuscire nel salto di categoria. Il Catanzaro è sicuramente una delle favorite, con i calabresi che ormai da diversi anni risiedono stabilmente nella parte sinistra della classifica ma alla fine non riescono mai a compiere il definitivo salto di qualità. Discorso analogo vale per l’Avellino, che ormai da due stagioni approccia alla stagione con l’obiettivo di conquistare la promozione ma poi, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, alla fine non riesce nell’intento. Una delle possibili rivelazioni del campionato potrebbe essere il Monopoli che ormai da diversi anni fa affidamento su un gruppo estremamente giovane e di prospettiva e potrebbe sorprendere le favorite della vigilia.

Il campionato di Serie C è finalmente iniziato e non vediamo l’ora di scoprire cosa riuscirà a fare il Foggia di mister Boscaglia che si presenta ai nastri di partenza di questa stagione con l’obiettivo minimo di conquistare i playoff. Staremo a vedere se i Satanelli riusciranno nel proprio intento ma ciò che è certo è che ci aspetta una stagione piena di emozioni e colpi di scena.

Categoria: Serie C